Eventi Secondaria di primo grado Italiano Live R-Edu Civica

3 Febbraio 2021 - 1 ora

Il contributo delle discipline nell’insegnamento dell’educazione civica e la valutazione

Le Umanistiche Live SS1

con  Dino Cristanini, Franca Da Re

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado 

Intervento

Un nuovo incontro delle Umanistiche live riservato alla nostra antologia per la secondaria di primo grado Autori e lettori più di Rosetta Zordan, tema del webinar Il contributo delle discipline all’insegnamento dell’educazione civica e la valutazione. L’educazione civica è un insegnamento trasversale, che coinvolge tutte le discipline. Per una sua efficace realizzazione è quindi importante riconoscere i contributi che ogni disciplina può offrire in relazione alle tematiche previste dalle Linee guida ministeriali, anche nell’ottica di uno sviluppo verticale del curricolo nel primo ciclo d’istruzione.

Anche la valutazione è coerente con l’impostazione unitaria dell’insegnamento, ed è compito del coordinatore appositamente individuato acquisire dai colleghi del consiglio di classe gli elementi di conoscenza su cui fondare la proposta di voto.

Finalità del webinar sono l’approfondimento degli specifici apporti disciplinari e della progressione verticale del curricolo, e l’esame delle procedure per la verifica e la valutazione.

Relatori

Dino Cristanini  È stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è pubblicista e collabora a diversi progetti di ricerca e formazione nel campo scolastico.

Franca Da Re, psicologa, Dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione. Si occupa di formazione del personale su temi di metodologia, valutazione e organizzazione. In particolare ha approfondito le questioni legate alle didattiche per lo sviluppo di competenze.

Presentazione

Scarica presentazione

Video


 

prossimi appuntamenti