Eventi Lunedì 26 Ottobre ore 15:00 Durata: 1 ora

Il lessico della pandemia di COVID-19 | Un approccio interdisciplinare tra linguistica, comunicazione, scienze ed educazione civica

Le Umanistiche Live SS2 | Speciale R-Edu Civica con Maria Teresa Serafini e Flavia Fornili

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Spillover, coronavirus, droplet, smart working, lockdown, distanziamento sociale: queste sono alcune delle parole comuni durante la pandemia di COVID-19. Si tratta di acronimi, prestiti, calchi, pseudo anglicismi, termini tecnici che vengono usati in testi spesso ricchi di metafore, come quella della guerra. Ma il termine che più ci deve far riflettere è spillover, cioè  il salto dei virus da una specie all’altra fino ad arrivare all’uomo, come è avvenuto con questa pandemia del COVID-19: è necessario trovare un modo più rispettoso e sostenibile di vivere sul pianeta Terra, evitando la modifica degli ecosistemi esistenti per esempio con le deforestazioni.

Relatrici

Maria Teresa Serafini è stata insegnante di scuola media e superiore ed è docente di Scienze dell’educazione in corsi di formazione per insegnanti all’Università di Milano-Bicocca. È autrice di grammatiche italiane per la scuola e di best seller di comunicazione e pedagogia, per es. Come si legge e scrive un racconto (Bompiani 2009).

Flavia Fornili è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e si occupa di formazione per insegnanti. È autrice di guide per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri e, con Maria Teresa Serafini, di grammatiche italiane per la scuola.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti