Eventi Secondaria di secondo grado Italiano

Martedì 5 Marzo ore 18:00 - 1 ora

Il piacere delle parole

Viaggio intorno all'opera

con  Teresa Serafini, Flavia Fornili

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il piacere delle parole è la nuova grammatica per il biennio della scuola secondaria di secondo grado di La Nuova Italia. Il manuale è pensato per aiutare a consolidare la competenza linguistica di base dei ragazzi e delle ragazze, ma non solo. Il corso vuole anche guidarli a comprendere un testo e a scriverlo in modo corretto, efficace e appropriato al contesto: per padroneggiare la lingua in tutti i suoi usi. Ne parliamo con Teresa Serafini e con Flavia Fornili

Relatrice

Teresa Serafini, laureata in psicolinguistica alla Sapienza a Roma e con un master in linguistica all’Università di Stanford (USA). È stata docente di Scienze dell’educazione in corsi di formazione per insegnanti all’Università di Milano-Bicocca e di scrittura a Scienza della Comunicazione dell’Università di Torino. Serafini è autrice di testi di pedagogia e linguistica, come Perché devo dare ragione agli insegnanti di mio figlio (La Nave di Teseo, 2018) e Comprendere e riassumere testi (Erickson 2018, con Flavia Fornili e Antonio Calvani).

Flavia Fornili, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di formazione per insegnanti collaborando con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito un master in didattica dell’italiano L2 ed è autrice di guide per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri (Edilingua); è segretaria del Giscel Lombardia (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) della Società Linguistica italiana.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati