Eventi 8 Febbraio 2021

Il successo dell’impresa italiana in un mondo alla ricerca di nuovi equilibri geopolitici

Tramontana Live in collaborazione con ISVI

con Reza Arabnia, Vittorio Coda, Lucia Nazzaro, Alessandro Zattoni

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

La prof.ssa Lucia Nazzaro introduce riflettendo su come gli eventi mondiali che hanno caratterizzato il periodo più recente stiano cambiando gli equilibri geopolitici tra i diversi Paesi, con conseguente ricaduta sulle scelte strategiche delle imprese.
Il prof. Coda propone una riflessione sulle caratteristiche distintive delle imprese italiane che permettono loro di competere con successo nei mercati internazionali.
Segue un dialogo tra il prof. Zattoni e il cav. Arabnia, imprenditore illuminato che ha portato il gruppo italo-nipponico Geico – Taiki Sha a competere con successo nei mercati internazionali. Dopo una breve presentazione dell’impresa il confronto è volto a comprendere i principali rischi connessi alle nuove tensioni ambientali e le conseguenti scelte strategiche adottate.

Relatori

Cavalier Reza Arabnia, Chairman e CEO del gruppo Gecofin Spa che opera in diversi settori: industriale, con GeicoTaikisha, immobiliare e sociale. Crede fermamente nell’importanza del ruolo dei leader aziendali, non solo nel determinare una visione industriale, ma anche nel diffondere una purpose comunitaria volta al miglioramento della vita degli stakeholders diretti ed indiretti. Presidente di ISVI, Vice Presidente dell’ordine dei Cavalieri del Lavoro Lombardia, Cavaliere di Malta, Chairman of Finance Committee della John Cabot University, h.c. DBA, MBA, Master of Cost Engineering, BBA, di vari istituti in Iran, Inghilterra, Italia, e America.

Vittorio Coda è professore emerito all’Università commerciale Luigi Bocconi e presidente del Comitato Scientifico ISVI

Lucia Nazzaro è co-autrice di libri di testo di economia aziendale e geopolitica della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

Alessandro Zattoni, direttore del Dipartimento di Impresa e Management della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss), presidente dell’International Corporate Governance Society (ICGS) e membro dell’European Academy of Management (EURAM)

L’Istituto per i Valori d’Impresa ISVI, nato nel 1989,  è una libera associazione senza scopo di lucro fatta di persone, aziende e istituzioni che credono nella sua missione e vogliono che questa contamini sempre più la vita economica e sociale del Paese: una missione che mira a promuovere una imprenditorialità responsabile e aperta all’innovazione, nelle imprese e in qualsiasi organizzazione produttiva.

Geico Taikisha è un’alleanza Italo-Giapponese specializzata in progetti chiavi in mano in diversi settori ed in particolare nell’automotive, per i processi di pretrattamento, trattamento e verniciatura delle scocche, con un fatturato medio annuo di 2 miliardi di dollari con 45 sedi in 30 paesi diversi con 6 unità produttive e tre centri di R&D e più di 5.000 dipendenti nel mondo. Il centro tecnologico e decisionale internazionale è situato in Italia. I suoi clienti sono i più importanti produttori d’auto di tutto il mondo.

Video

 

prossimi appuntamenti