Eventi Secondaria di secondo grado

Lunedì 7 Febbraio ore 16:00 - 1 ora

Il tempo della geopolitica: conoscere gli interessi nazionali, capire le strategie internazionali

Tramontana Live

con  William V. Longhi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La scomparsa dell’Urss, l’emersione prepotente della Cina come principale rivale economica, tecnologica, politica e militare degli Stati Uniti, ma anche gli inarrestabili fenomeni migratori e demografici, il cambiamento climatico e le sue conseguenze sulle politiche energetiche, le terre rare, la cybersecurity, i missili ipersonici, lo scioglimento dei ghiacci nel Mare Artico e il permanente caos mediorientale. Tutti questi temi sono ormai, insieme a innumerevoli altri, al centro del dibattito pubblico, e si moltiplicano Università, istituti privati e pubblici che a questi argomenti si applicano quotidianamente e con rigore, producendo analisi, report, dossier. Diventa quindi determinante imparare a capire come funziona il rapporto tra lo spazio – reale e virtuale – e il potere, vale a dire cos’è davvero la geopolitica e in quanti modi è possibile utilizzarla per capire il mondo che verrà.

Relatore

William V. Longhi è docente di ruolo di scienze giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie di secondo grado, ha lavorato per più di un decennio sui mercati finanziari e valutari come analista e trader. È autore di saggi di economia politica e di manuali scolastici per gli istituti tecnici.

 

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati