Eventi Giovedì 22 Ottobre ore 18:00 Durata: 1 ora

Il turismo accessibile e sostenibile

Tramontana Live | con Carla Sabatini e Valeria Pecorelli

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Secondo il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 sostenibilità, innovazione e accessibilità sono i tre principi trasversali che agiscono su tutti gli obiettivi e gli interventi per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese. La crisi Covid-19 non ha messo in discussione questi principi, considerati anzi basilari per la ripresa del settore (Covid-2019: Risposte di policy per il turismo – OECD 2020).

L’incontrò sarà dedicato al turismo accessibile e sostenibile e alla sua trattazione nel percorso specifico dell’indirizzo Servizi Commerciali dell’istruzione professionale. Dopo un approfondimento su alcuni aspetti dell’accessibilità e sostenibilità nel turismo, verranno presentati materiali didattici quali la struttura del curricolo e UDA multidisciplinari.

Relatrici

Carla Sabatini insegna Scienze economico-aziendali (curvatura Turismo). Ha ideato il percorso “Turismo accessibile e sostenibile” dell’indirizzo Servizi Commerciali dell’istruzione professionale e coordinato il gruppo di lavoro che ha elaborato i risultati di apprendimento del percorso. È autrice di libri di testo e materiali didattici per Rizzoli Education e ha svolto attività di formazione per docenti con riferimento alla Riforma degli Istituti Professionali e al percorso in oggetto.

Valeria Pecorelli si è dottorata in geografia nel 2012 presso la Loughborough University in Gran Bretagna. Collabora come docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Iulm e l’Università degli studi dell’Insubria di Como tenendo corsi e lezioni di geografia del turismo e geografia culturale. Ha svolto inoltre attività di ricerca in ambito accademico pubblicando articoli e testi scientifici sul turismo sostenibile.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti