Eventi Venerdì 18 Dicembre ore 16:30 Durata: 1 ora

Immunologia: cosa c'è di nuovo?

Le Scienze Live

con Mario Clerici

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

La immunologia è una scienza giovane e in continua evoluzione. I sistemi di riconoscimento dei patogeni, la organizzazione dei meccanismi effettori che ci difendono da virus e batteri, la complessità della interazione tra il microbiota intestinale e la risposta immune e, infine, la strutturazione del sistema che permette il mantenimento della tolleranza nei confronti del self –impedendo lo svilupparsi di patologie autoimmuni- sono solo alcune delle tematiche che sono state rivoluzionate dalle conoscenze accumulate in questi ultimi anni. Obiettivo dell’incontro è quello di fornire un rapido aggiornamento su questa affascinante e  complessa disciplina.

Relatore

Mario Clerici è Professore di Immunologia all’Università di Milano, città nella quale si è laureato, si è specializzato in Medicina Interna e ove, dopo un periodo di 7 anni negli USA, è tornato a vivere. E’ Direttore Scientifico del IRCCS SM Nascente, Fondazione Don Gnocchi e del Dipartimento di Fisiopatologia e Trapianti della stessa Università. E’ autore di più di 650 pubblicazioni, è stato insignito del titolo di Commendatore ed è uno degli scienziati Italiani più citati al mondo.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti