Eventi Secondaria di secondo grado Italiano Letteratura

Lunedì 20 Febbraio ore 16:00 - 1 ora

In dialogo con gli scrittori e le scrittrici: Carla Maria Russo

Le Umanistiche Live

con  Carla Maria Russo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Abbiamo percorso ormai quasi un quarto del XXI secolo, quello in cui sono nati gli studenti e le studentesse che si accostano alla letteratura nella scuola. Partiamo perciò dall’oggi, entrando in dialogo con scrittrici e scrittori dell’ultima generazione. Dalla loro viva voce ascolteremo quali sono le nuove strade della letteratura, quale il rapporto con la tradizione, quali i temi e il rapporto fra la letteratura e i giovani.

Relatrice

Carla Maria Russo vive e lavora a Milano, dove ha studiato e insegnato italiano e latino nel triennio del liceo. È approdata alla narrativa nel 2004, con il romanzo La sposa normanna (Piemme), vincitore del Premio Città di Cuneo. Sono seguiti Il cavaliere del giglio (2006), L’amante del Doge (2008), Lola nascerà a diciott’anni (2010, vincitore del premio Fenice-Europa), La regina irriverente (2012). Ha poi pubblicato La bastarda degli Sforza, con il suo seguito, I Giorni dell’amore e della guerra, entrambi incentrati sulla figura di Caterina Sforza. Nel 2017 ha pubblicato Le Nemiche, che ha per protagoniste Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, nel 2018 L’acquaiola, candidato al premio Strega e vincitore dei premi letterari Pavoncella e Viadana. Sono usciti poi: Una storia privata. La saga dei Morando, I venturieri. La travolgente ascesa degli Sforza e Cuore di donna (2022).

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati