Eventi Secondaria di secondo grado Italiano Letteratura

Lunedì 6 Febbraio ore 16:00 - 1 ora

In dialogo con gli scrittori e le scrittrici: Giorgio Scianna

Le Umanistiche Live

con  Giorgio Scianna

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Abbiamo percorso ormai quasi un quarto del XXI secolo, quello in cui sono nati gli studenti e le studentesse che si accostano alla letteratura nella scuola. Partiamo perciò dall’oggi, entrando in dialogo con scrittrici e scrittori dell’ultima generazione. Dalla loro viva voce ascolteremo quali sono le nuove strade della letteratura, quale il rapporto con la tradizione, quali i temi e il rapporto fra la letteratura e i giovani.

Relatore

Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia. Nel 2007 pubblica il suo primo romanzo Fai di te la notte (Einaudi), vincitore del Premio Comisso. Nel 2010 segue il romanzo Diciotto secondi prima dell’alba (Einaudi). Nel luglio 2011 debutta al festival In equilibrio di Castiglioncello lo spettacolo tratto dal suo testo teatrale La palestra (adattato per il cinema con il titolo Educazione fisica). Nel settembre 2011 esce il suo saggio Narrativa italiana oggi: istantanee e confini (“Io scrivo” – RCS – Corriere della Sera). Ha collaborato per anni con la rivista Linus con la rubrica Il luogo del delitto, dedicata anche al rapporto tra le storie e i luoghi. Sempre con Einaudi nel 2014 pubblica il romanzo Qualcosa c’inventeremo, a cui seguono La regola dei pesci (2017),  vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Cose più grandi di noi (2019), vincitore del premio Grazia Deledda, e Le api non vedono il rosso (2021).

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati