Eventi Secondaria di secondo grado Italiano Letteratura

Lunedì 27 Marzo ore 16:00 - 1 ora

In dialogo con gli scrittori e le scrittrici: Viola Ardone

Le Umanistiche Live

con  Viola Ardone

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Abbiamo percorso ormai quasi un quarto del XXI secolo, quello in cui sono nati gli studenti e le studentesse che si accostano alla letteratura nella scuola. Partiamo perciò dall’oggi, entrando in dialogo con scrittrici e scrittori dell’ultima generazione. Dalla loro viva voce ascolteremo quali sono le nuove strade della letteratura, quale il rapporto con la tradizione, quali i temi e il rapporto fra la letteratura e i giovani.

Relatore

Viola Ardone​ è nata a Napoli nel 1974​. Ha svolto la professione di insegnante di italiano e latino esordendo come autrice nel 2012 con il romanzo​​ La ricetta del cuore in subbuglio, seguito nel 2016 da​​ Una rivoluzione sentimentale. In seguito ha pubblicato per Einaudi i romanzi bestseller ​​Il treno dei bambini (2019), e​​ Oliva Denaro (2021). È autrice del racconto in rima per ragazzi ​​Cyrano dal naso strano (2017). Collabora anche con varie testate giornalistiche (Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L’Espresso).

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati