Eventi Tutti gli ordini di scuola Intelligenza artificiale

Venerdì 19 Aprile ore 17:30 - 1 ora

Intelligenza artificiale a scuola: come usarla per il lavoro di docente

Intelligenza artificiale nella didattica

con  Maria Giovanna D'Amelio

Rivolto alle/ai docenti di tutti gli ordini di scuola

Intervento

Le tappe di Tramontana Day a Roma, Firenze e Padova sono state l’occasione per analizzare e approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale per scenari e prospettive per il diritto, l’economia, le imprese, la scuola.

Vi riproponiamo qui l’intervento di Maria Giovanna D’Amelio che ha condotto il laboratorio per i docenti di diritto ed economia sul tema Intelligenza artificiale a scuola. Proviamo a chiedere aiuto all’IA per le attività più ripetitive del lavoro di docente in modo da liberare tempo da dedicare al rapporto con gli studenti. Utilizziamola per coinvolgere e motivare la classe, ma soprattutto insegnamo alle generazioni più giovani come utilizzarla in modo critico senza cadere nelle trappole più comuni. In un mondo che cambia così velocemnte anche la scuola è chiamata a diventare un laboratorio di innovazione.

Relatrice

Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici. È docente referente per l’attuazione dei progetti PNRR nella scuola e dei temi dell’orientamento.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati