Eventi Secondaria di primo grado Italiano

23 Marzo 2022 - 1 ora

Sfide evolutive, sfide educative

Le Umanistiche Live

con  Alberto Pellai

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

La fascia d’età tra i 10 e i 14 anni, quella che corrisponde al tempo delle scuole secondarie di primo grado, rappresenta oggi, per genitori e docenti, quella più complessa da sostenere nella crescita, per più motivi:

  • le nuove sfide evolutive che ragazzi e ragazze devono affrontare in questa fase del loro ciclo di vita sono numerose (rapporto con il corpo, sessualità, nuove relazioni, amicizia, indipendenza dai genitori, ricerca di autonomia…);
  • durante la preadolescenza si verificano importanti cambiamenti del cervello (apprendere il funzionamento della loro mente significa poter utilizzare queste conoscenze per costruire con loro la migliore relazione possibile e per adeguare a tali trasformazioni il progetto educativo);
  • chi cresce si allena alla vita muovendosi all’interno di due ambienti con caratteristiche distinte, quello reale e quello virtuale.

In questo live streaming Alberto Pellai affronterà i temi che ogni adulto a contatto con un preadolescente deve conoscere, servendosi dei contributi delle neuroscienze e delle più recenti evidenze di ricerca scientifica e psicopedagogica.

Relatore

Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione  seguita da più di 60.000 Followers.

 

 

Elementi correlati