Intervento
Una delle esigenze a cui dovrà far fronte l’insegnante di matematica al tanto sperato e incerto rientro, sarà quella di riprogrammare la propria didattica in modo da colmare le eventuali lacune accumulate durante la DAD, senza però svuotarla di contenuti né privarla di efficacia. È evidente che la chiave per raggiungere questo obiettivo non sarà quella di accelerare il passo al fine di “completare il programma” a tutti i costi, bensì quella di rallentarlo, selezionando oculatamente i contenuti da proporre e cercando di garantire una comprensione solida e profonda dei concetti. In questo webinar proponiamo alcuni spunti su come effettuare questa selezione e, sulla base di materiali tratti dal testo Tangram, progettare le attività di ripasso e di recupero all’apertura dell’anno scolastico.
Relatrice
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo.