Eventi Lunedì 8 Marzo ore 14:30 Durata: 1 ora

La prova INVALSI di italiano nella classe terza della scuola secondaria di primo grado

Le Umanistiche Live SS1

con Dino Cristanini, Angela Martini, Roberto Ricci

Iscriviti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado 

Intervento

Quest’anno torneranno a svolgersi le prove INVALSI.
Perché sono importanti? A chi servono i risultati? Come funzionerà la rilevazione? Come è strutturata  la prova di Italiano per la classe terza della scuola secondaria di primo grado? Quali abilità vengono testate?
Il webinar risponde a queste domande, attraverso un percorso che evidenzia l’importanza degli elementi conoscitivi forniti dalla prove per la realizzazione di azioni di miglioramento finalizzate a rendere il sistema di istruzione sempre più equo ed efficace, fornisce indicazioni sullo svolgimento delle prove e sui materiali e servizi messi a disposizione dall’INVALSI, approfondisce le caratteristiche della prova di Italiano per la terza secondaria di primo grado.
In particolare, verranno descritti gli aspetti di comprensione della lettura testati nella prova, afferenti a tre categorie principali analoghe a quelle definite nel framework di comprensione della lettura delle indagini internazionali: ritrovare informazioni nel testo, ricostruire il significato del testo a livello locale o globale, riflettere sul contenuto o sulla forma del testo. Per ciascuna categoria verrà esaminato un esempio di quesito e saranno presentati i dati sulle risposte degli studenti negli anni precedenti. L’ultima parte dell’intervento sarà  dedicata alla illustrazione delle sezioni di lessico di grammatica della prova.

Relatori

Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è pubblicista e collabora a diversi progetti di ricerca e formazione nel campo scolastico.

Roberto Ricci –
Dirigente di ricerca INVALSI, da oltre dieci anni è responsabile delle prove nazionali per la rilevazione degli apprendimenti. Dal 2017 coordina il progetto per il passaggio alla somministrazione informatica delle prove INVALSI ed è cofondatore del gruppo internazionale FLIP che si occupa dello stesso tema a livello europeo. È membro di diversi organismi internazionali presso OCSE e IEA.


Angela Martini – 
Dopo una pluriennale attività come docente e dirigente scolastica, si è dedicata esclusivamente alla ricerca nell’ambito della valutazione oggettiva degli apprendimenti, della valutazione delle scuole, della comparazione e valutazione dei sistemi scolastici e dell’analisi delle politiche dell’istruzione. Su tali temi ha pubblicato numerosi saggi e articoli in Italia e all’estero. Collabora sistematicamente con l’INVALSI e altri Enti di ricerca e formazione.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti