Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Che ruolo può avere, nel curricolo di italiano, l’attenzione alla competenza lessicale? Perché è opportuno dedicare al lavoro sulle parole – in termini di comprensione e uso – uno spazio non residuale? Se è vero che la comunicazione scritta si va configurando sempre più su un registro colloquiale e familiare, come si può almeno cercare di invertire la tendenza? E infine: l’Intelligenza Artificiale (AI) è diventata capace anche di scrivere: quali problemi pone alla scuola?
Relatori
Italo Rosato si è laureato in lettere moderne e ha conseguito un dottorato in filologia. Ha lavorato a lungo nell’editoria scolastica e nella scuola secondaria. Ha scritto e tuttora scrive di letteratura contemporanea su giornali e riviste. È autore di diversi testi scolastici di italiano e di storia per la scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Beatrice Cristalli è consulente editoriale, formatrice e linguista. Per Gruppo Mondadori si occupa del coordinamento didattico del progetto di formazione docenti di Mondadori Education e Rizzoli Education. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. È autrice del podcast “Di cosa parliamo” (Piano P) insieme al giornalista Luigi Lupo. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Il suo ultimo libro è “Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità” (Bompiani, 2022), nel quale affronta il tema della costruzione dell’identità attraverso cinquanta voci in forma di micro-saggio.