Eventi Giovedì 24 Settembre ore 16:00 Durata: 1 ora

L’uccello con tre ali: lezioni sulla poesia per la scuola primaria - Prima ala: il suono | Bruno Tognolini

Primaria Live - Lezioni | Bruno Tognolini

L’evento fa parte di Primaria Live – Lezioni, il nuovo format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

L’autore è stato per quattro anni tamburino di una banda musicale e teatrale di strada. Ora è poeta e scrive filastrocche: il suo tamburo l’ha buttato via? No, il suo tamburo l’ha nascosto fra le righe delle filastrocche! Ogni poesia si può dire due volte, “con” e “senza” Tamburo Nascosto (ritmo). Impareremo a sentire e far sentire nelle poesie l’Ala del Suono che batte.

Relatore

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 una cinquantina, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Video

prossimi appuntamenti