Eventi Primaria Italiano

8 Ottobre 2020 - 1 ora

L’uccello con tre ali: lezioni sulla poesia per la scuola primaria | Seconda ala: il senso | Bruno Tognolini

Primaria Live - Lezioni | con Bruno Tognolini

L’evento fa parte di Primaria Live – Lezioni, il nuovo format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Ci sono filastrocche che hanno l’Ala del Suono più lunga di quella del Senso: “cantano ma non dicono”. E filastrocche che hanno l’Ala del Senso più lunga di quella del Suono: “dicono ma non cantano”. Volano lo stesso? E dove vanno? Questa volta, impareremo a esaminare l’Ala del Senso: non “come cantano”, ma “cosa dicono” poesie e filastrocche.

Relatore

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 una cinquantina, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Video

Elementi correlati