Eventi Secondaria di secondo grado

Martedì 7 Febbraio ore 17:00 - 1 ora

Multisim e LabVIEW per le Telecomunicazioni: didattica innovativa con le lezioni multimediali

Informatica Live

con  Enrico Ambrosini, Ippolito Perlsca

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Insegnare le Telecomunicazioni con le lezioni multimediali consente un approccio intuitivo a molti contenuti della teoria. Possono essere proposte come introduzione alle lezioni tradizionali e si prestano a una didattica “alternativa”, anche in modalità Flipped Classroom. Sono inoltre una risorsa concreta per la DDI in quanto sfruttano simulazioni con Multisim, Multisim Live e LabVIEW. In questo webinar ne vedremo tre esempi:

  • introduzione intuitiva al teorema di Fourier con Multisim Live;
  • l’informazione generata da una sorgente discreta: entropia e ridondanza. Concetti complessi chiariti in forma intuitiva tramite LabVIEW per introdurre la Teoria dell’informazione di Shannon;
  • la modulazione d’ampiezza simulata con LabVIEW per capirne le principali caratteristiche
    quali indice di modulazione e spettro del segnale modulato.

Relatori

Enrico Ambrosini, laureato in Ingegneria Elettronica, ha una lunga esperienza di insegnamento nelle discipline elettronica e telecomunicazioni. È Autore storico di Tramontana.

Ippolito Perlasca, laureato in Fisica, ha insegnato Elettronica, Telecomunicazioni e Sistemi di Automazione e si interessa di educazione scientifica. È autore storico di Tramontana.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati