Eventi Secondaria di secondo grado

Lunedì 24 Gennaio ore 18:00 - 1 ora

Poveri da lavoro e gender pay gap: impariamo a leggere i dati

Tramontana Live

con  Olimpia Capobianco, Simona Diani

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Con le recenti crisi economiche susseguitesi dall’inizio del nuovo Millennio, si sono accentuate le nuove povertà. I “poveri da lavoro” sono coloro che pur avendo un’occupazione, percepiscono un reddito ai limiti della soglia di povertà, a causa dei bassi salari e del diffuso precariato. Tale fenomeno coinvolge in modo particolare i giovani, i residenti nel Mezzogiorno e le donne; inoltre le lavoratrici sono ancora oggi esposte al divario retributivo di genere. Il contrasto a questa forma di povertà è un obiettivo trasversale dell’Agenda 2030, previsto nei goal 1, 5 e 8 e della Missione 5 del Pnrr “Inclusione e coesione”. Con la lettura di grafici e infografiche, costruiamo un modello didattico per far riflettere gli studenti su questo fenomeno e renderli consapevoli della necessità di acquisire competenze professionali e trasversali per un inserimento lavorativo di qualità.

Relatrici

Olimpia Capobianco e Simona Diani – Docenti di Discipline giuridico-economiche presso un Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e socio sanitari di Como, con incarico funzione strumentale per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Da diversi anni impegnate nell’implementazione di percorsi di Cittadinanza e Costituzione e di educazione finanziaria, in collaborazione con enti bancari, assicurativi e istituzioni pubbliche. Collaboratrici e autrici della casa editrice Tramontana – Rizzoli Education.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati