Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Evento in collaborazione con ISVI
Intervento
L’incontro è volto a chiarire l’importanza di temi legati alla pianificazione e programmazione aziendale per lo sviluppo di un’impresa italiana a forte vocazione internazionale. Il dott. Marco Saccone, in qualità di amministratore con delega al controllo di gestione e all’internazionalizzazione, porta la sua testimonianza di imprenditore illustrando il percorso di sviluppo internazionale del gruppo Olimpia Splendid che offre sui mercati internazionali prodotti per climatizzazione, riscaldamento, trattamento dell’aria. L’intervento evidenzierà come l’impostazione manageriale della struttura organizzativa abbia favorito l’innovazione delle diverse funzioni aziendali, non focalizzandosi solo sulle funzioni primarie, ma implementando le attività legate alla finanza e ai processi di pianificazione e programmazione.
Relatori
Dott. Marco Saccone, laureato in Scienze Politiche, MBA alla Luiss e diploma in Strategic Marketing Management alla Stanford University. Dal 2007 in Piaggio S.p.A. nel Controllo di Gestione Industriale, parte del team dedicato alla realizzazione della fabbrica vietnamita. Dal 2009 è Product Manager in Olimpia Splendid, realtà storica nel mondo della climatizzazione. Dal 2011 alla guida del Dipartimento Marketing e contribuisce allo sviluppo internazionale dell’azienda, alla pianificazione del processo di sviluppo prodotto e di budgeting, alla definizione delle politiche commerciali. Dal 2012 assume la responsabilità gestionale delle filiali del Gruppo e si occupa della ristrutturazione organizzativa delle stesse. Nel 2015 assume il ruolo di Direttore Commerciale Corporate. Dal 2019 è Consigliere Delegato.
Lucia Nazzaro è co-autrice di libri di testo di economia aziendale e geopolitica della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.
Video