Eventi Secondaria di primo grado Italiano WRW

Venerdì 12 Aprile ore 16:30 - 1 ora

Quante storie: argomentare. Dal laboratorio di lettura e scrittura alla letteratura

Le Umanistiche Live

con  Alessio Trevisan

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Un viaggio alla scoperta della proposta WRW all’interno dell’opera Quante storie. L’incontro si soffermerà sulla progettazione e pianificazione di un percorso sull’argomentare: da una prima immersione in lettura si passerà a descrivere come costruire un laboratorio di scrittura. In seguito, si rifletterà su come la pratica argomentativa possa (e debba) sostenere l’incontro autentico con la letteratura.

Relatore

Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Ama sperimentare, studiare e curiosare: definisce la sua didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Si sento un insegnante-ricercatore. Nelle sue classi sperimenta la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati