Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Grammatica valenziale vs. grammatica tradizionale? No, grazie. Il webinar sonda la possibilità di costruire un curricolo di riflessione sulla lingua capace di mettere in dialogo la linguistica contemporanea con la tradizione didattica. Obiettivo primario sarà quello di raccontare un’esperienza didattica che, partendo dalla grammatica valenziale, permette di sviluppare e potenziare le competenze linguistiche (e meta-linguistiche) degli studenti e delle studentesse, utilizzando i materiali che la grammatica per la secondaria di primo grado Dire e scrivere mette a disposizione.
Relatore
Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Mi sono occupato da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Amo sperimentare, studiare e curiosare: definisco la mia didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Mi sento un insegnante-ricercatore. Nelle mie classi sperimento la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.