Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria LAB REC, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson che raccoglie le registrazioni dei Meet di Primaria LAB.
Intervento
Destinatari: tutte le classi.
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
Metodologia: musica, creatività ed espressività.
Obiettivo: ritmi da treno, trotto e trattore per arrivare chissà dove. Il Diritto di creare unito al Diritto di far Musica a Scuola. Serve un banco per suonare insieme, per ricordare che fra i diritti dei bambini e delle bambine vi è quello del potersi esprimere scoprendosi ascoltatori del Mondo.. anche quello sonoro.
In seguito all’appuntamento condivideremo con te eventuali materiali/contenuti didattici costruiti durante la diretta.
Relatrice
Elisabetta Garilli, pianista e compositrice, vive a Verona. Diplomata in pianoforte, ha studiato composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione. Esperta di didattica musicale applicativa, dal 1999, con il suo progetto Disegnare Musica, ha portato a 10.000 bambini ogni anno l’insegnamento della musica in orario scolastico e tiene regolarmente corsi di formazione. Cura e realizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. Scrive racconti musicati per l’infanzia e cura per Carthusia Edizioni la collana Musica disegnata e un po’ strampalata. Nel 2018 ha ottenuto il Premio Rodari e il Premio Procida – E. Morante con Tinotino Tinotina Tinotintintin.