Eventi Secondaria di primo grado Italiano

22 Febbraio 2023 - 1 ora

Short stories: note per un genere letterario "a margine"

Le Umanistiche Live

con  Ilaria Tagliaferri

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Incisivo, mordente, e allo stesso tempo sfuggente e segreto: è difficile definire il genere del racconto, uno spazio di sperimentazione letteraria utilizzato fin dai tempi antichi, che oggi meriterebbe maggiore attenzione e promozione. La narrazione breve può avere un taglio tradizionale o moderno e minimalista, ma in ogni caso rappresenta una forma letteraria essenziale per accompagnare i ragazzi e le ragazze nella loro formazione di lettori riflessivi e critici, ed è ideale anche per fornire loro modelli espressivi naturali e appropriati per la scrittura creativa.

Inoltre, proprio perché autonomo, adatto a rappresentare la frammentarietà del reale e leggibile in una sola sessione, il racconto dovrebbe entrare nei programmi scolastici, incentrati oggi invece quasi esclusivamente sul romanzo. Ma che cos’è che definiamo racconto e quali sono i tratti peculiari con cui possiamo identificarlo? Perché la cultura del racconto breve nella letteratura per ragazzi contemporanea non è ancora largamente diffusa?

Relatrice

Ilaria Tagliaferri, Direttrice della rivista LiBeR. Bibliotecaria e responsabile del Centro regionale di documentazione servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani in base a una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all’organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l’aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati nell’area dei servizi per bambini e ragazzi.

LiBeR è una rivista trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico promossa e sostenuta dalla Biblioteca di Campi Bisenzio. Il progetto rappresenta, dal 1988, l’osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell’infanzia attuale.

La rivista è rivolta ad operatori del settore come bibliotecari, educatori, docenti e studenti universitari specializzandi nelle discipline inerenti al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, e fornisce tutto l’aggiornamento necessario per seguire le tendenze del settore: recensioni, contributi critici e proposte di lettura, interviste, dossier, sondaggi e l’inserto Schede Novità – La bibliografia del libro per bambini e ragazzi che documenta in maniera specifica e approfondita tutte le novità librarie per bambini e ragazzi pubblicate in Italia, con segnalazioni tratte da Liber Database .

Tra i principali prodotti significativi del progetto, che sono frutto della sinergia tra documentazione catalografica e analisi critica, c’è la bibliografia Almeno questi !, che nell’edizione 2023 verrà arricchita da una sezione speciale dedicata alla narrativa Young Adult. Unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale in considerazione dei rigorosi criteri di selezione adottati, la bibliografia risponde a un’esigenza diffusa e fortemente sentita da bibliotecari, insegnanti e operatori interessati alla lettura giovanile: quella di poter usufruire di una finestra panoramica, costruita con criteri ispirati da scelte qualitative, sui libri in commercio per bambini e ragazzi.

 

Elementi correlati