Eventi Primaria

27 Marzo 2021 - 2 ore

SORRIDOIMPARO, l’emozione d’apprendere

Incontro con l'opera

con  Daniela Lucangeli, Patrizia Granata

Intervento

In esclusiva per l’Associazione italiana dei Maestri Cattolici della Regione Puglia un incontro di presentazione e di approfondimento sul progetto Sorridoimparo. Per tutte le classi della scuola primaria. Strumenti per la scuola delle competenze e della nuova valutazione, ma soprattutto per una scuola dell’inclusione vera. Parleremo con Daniela Lucangeli e Patrizia Granata di un’idea di scuola nuova, di emozione di apprendimento, di nuove metodologie didattiche per raggiungere più facilmente i traguardi di competenza.

Relatrici

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Patrizia Granata è laureata in Pedagogia e materie letterarie presso l’Università di Padova, ha un Certificato di post-laurea in Pedagogia Clinica conseguito presso la Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica di Firenze. Ideatore didattico e Coordinatore del Modello Didattico B612. Vice Presidente Nazionale del C.N.I.S. Docente presso l’Università di Padova Master Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children. Autrice di testi didattici per l’infanzia, libri adozionali per la scuola primaria articoli per riviste scientifiche e testi didattici.

Per informazioni:

Bari, Foggia, Andria, Barletta: Agenzia CE.di PUGLIA di Bottalico Giuseppe & C. s.a.s., Tel. 080 5354795-796
Brindisi: Agenzia Damiano Capozziello, Tel. 0831 518856
Lecce: Agenzia PIGRECO SAS di P. Musci & C., Tel. 0832 318807
Taranto: Agenzia Mandese Elisabetta, Tel. 099 4641683