Eventi Secondaria di secondo grado Diritto Economia Aziendale Live

12 Aprile 2021 - 1 ora

Il turismo medicale quale driver di sviluppo dell’intero settore turistico italiano

Tramontana Live in collaborazione con ISVI

con  Lucia Nazzaro, Gianluca Oricchio

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Evento in collaborazione con ISVI

Intervento

Il turismo medicale rappresenta un segmento del settore turistico che in Italia ha ampi margini di crescita, per due ordini di motivi: il Sistema Sanitario Italiano è considerato eccellente a livello internazionale e il nostro Paese è tra le mete turistiche più ambite al mondo. Tutto il settore turistico italiano può beneficiare dello sviluppo del turismo medicale, che offre due vantaggi: servizi d’eccellenza a prezzi competitivi rispetto ad altri Paesi. Durante l’intervista con la prof.ssa Lucia Nazzaro, il professor Gianluca Oricchio spiegherà come il turismo medicale in Italia possa essere sviluppato anche grazie ad iniziative come Health in Italy, un’organizzazione dedicata ad aiutare i pazienti internazionali a trovare le migliori cure in Italia, a pianificare e gestire il viaggio e la permanenza in Italia. L’obiettivo è il sostegno delle imprese italiane, del settore sanitario e di quello turistico, favorendone la possibilità di sviluppo e il miglioramento della redditività.

Al termine dell’intervista, le due autrici Maria Giovanna D’Amelio e Lucia Nazzaro, proporranno ai docenti qualche spunto didattico per l’utilizzo in classe del breve ciclo di webinar sul settore turistico.

Relatori

Gianluca Oricchio è oggi il Co-Founder e CEO di Springrowth SGR, Managing Director presso Muzinich&Co. Inc. Membro del Comitato di Riflessione Strategica della Farnesina e Presidente dell’Associazione di Medical Tourism Health in Italy. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e ne ha gestito con successo il turnaround aziendale. E’ stato nel Comitato Investimenti di vari Fondi di Investimento in Biotecnologie. Ha pubblicato numerose monografie con case editrici internazionali su temi di Risk Management e Mercati Finanziari. Si occupa di attività di ricerca e investimento in Intelligenza Artificiale e in Neuroscienze. Prima del suo ruolo nel settore sanitario, ha ricoperto vari ruoli apicali nel settore bancario, quali Responsabile Group Credit Treasury in Unicredit Group e Head of Capital Management in Capitalia.

Lucia Nazzaro è co-autrice di libri di testo di economia aziendale e geopolitica della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

Materiali

Scarica materiali
Scarica materiali
Scarica materiali

Video

 

prossimi appuntamenti