Eventi Secondaria di secondo grado

28 Febbraio 2022 - 1 ora e 30

Yamamay: creare prodotti vivaci e femminili rispettando i principi dell’eco design

Tramontana Live

con  Barbara Cimmino, Lucia Nazzaro

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il programma di incontri realizzati in collaborazione con ISVI prosegue con quattro testimonianze imprenditoriali eccellenti: due imprenditrici e due imprenditori dialogheranno con la prof.ssa Lucia Nazzaro alla ricerca degli elementi caratterizzanti il successo delle loro imprese. L’obiettivo è fornire ai docenti casi aziendali corredati da spunti utili a veicolare l’apprendimento dei contenuti disciplinari e lo sviluppo delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti.

Apre la serie di incontri la dott.ssa Barbara Cimmino, socia e CRS Director del Gruppo Pianoforte, di cui fa parte Yamamay SpA. L’imprenditrice ci accompagnerà alla scoperta di un’impresa specializzata nel retail e orientata alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’innovazione di prodotto e di processo. Nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo Yamamay testa nuovi materiali sostenibili e innovativi, con attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, dall’acquisto di materie prime alla produzione fino allo smaltimento.

L’impostazione strategica orientata al Product Lifecycle Management (PLM) permette all’impresa di migliorare l’efficienza del processo di progettazione, di realizzare una stretta collaborazione con i fornitori e di cogliere i segnali di cambiamento delle esigenze del mercato nel rispetto dei goal di Agenda 2030.

Relatrici

Barbara Cimmino, laureata in Scienze Politiche con Indirizzo Internazionale all’Università Federico II di Napoli. È stata Esperta della materia per il corso di Marketing Strategico della Seconda Università di Napoli. Ha fondato nel 2001 e poi diretto Yamacademy; a partire dal 2019, su incarico del Board del Gruppo Pianoforte, è stata incaricata per l’avvio del progetto di CSR di Inticom Spa ed il coordinamento delle politiche di sostenibilità dei due brand del Gruppo, Yamamay e Carpisa. Dal 2020 è Membro Invitato al Consiglio Generale dell’Unione Industriali della Provincia di Varese e Membro del Consiglio Direttivo di Confimprese. Dal 2021 è Membro del Comitato Esecutivo di Confimprese ed Adjunct Faculty Member per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM.

Lucia Nazzaro, è co-autrice di libri di testo di economia aziendale della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

 

 

Elementi correlati