2. Usare al meglio Adobe Reader
2.1 Quale versione di Adobe Reader ho sul mio computer?
2.4 Navigare all'interno di un documento PDF
2.5 La visualizzazione delle pagine
2.7 Inserire commenti e marcature in un documento PDF
2.11 Inviare un documento PDF come allegato a un messaggio di posta elettronica
La gran parte dei pdf RCS sono abilitati all'inserimento di note e commenti. Questo significa che è possibile aggiungere annotazioni, evidenziare, inserire testo e figure che possono essere utili durante lo studio e permettere a studenti e insegnanti di personalizzare le proprie pagine elettroniche, come se fossero pagine di carta su cui scrivere e scarabocchiare.
Per verificare se il PDF (correntemente aperto con Adobe Reader) permette di inserire commenti e marcature, scegli il menu Strumenti.
Se appare il sottomenu Commenti e marcatura, allora puoi inserire una serie di elementi sulle pagine del documento PDF.
Inserire una nota
Puoi ridurre a icona la nota che hai scritto, facendo clic sul piccolo rettangolo posto sul bordo interno di essa, in alto a destra.
Per rendere la nota di nuovo visibile, sarà sufficiente fare clic sull'icona, che continuerà ad apparire nel punto del testo in cui si è deciso di inserirla.
Nelle prossime pagine troverai la descrizione dei principali strumenti disponibili nel menu Commenti e marcatura.
Evidenziare e sottolineare
Forme geometriche
Le forme che puoi inserire in una pagina PDF sono: fumetto, freccia, linea, rettangolo, ovale, linea poligonale, poligono.
Caselle di testo e Callout
A differenza delle note, che possono essere ridotte a icona, le caselle di testo fanno comparire del testo sempre visibile all'interno della pagina.
Note audio
Allegare file come commenti
Con Adobe Reader puoi allegare file esterni come commenti al documento PDF. I documenti allegati vengono incorporati nel documento PDF, anche se sono di formato diverso.
Quando a un documento pdf è stato allegato un file appare questa icona:
Facendo doppio clic su questo elemento, appare un messaggio che chiede cosa fare dell'allegato.
Scegli l'opzione Aprire questo file per avviare l'applicazione necessaria per visualizzare il documento allegato. Facendo clic con il tasto destro del mouse su un file allegato, puoi scegliere la voce Salva file incorporato sul disco... e salvare così una copia del file. Con questo metodo i documenti PDF possono diventare dei "contenitori" di altri tipi di file da salvare all'occorrenza su disco.