News Secondaria di secondo grado Arte

Arte del nostro tempo, arte per sempre

Scarica l'articolo in PDF

La programmazione di mostre per l’estate 2023 è veramente imponente. Particolarmente ghiotte e interessanti quelle dedicate a fenomeni artistici e figure dirompenti e straordinarie del “secolo breve” e della nostra più recente contemporaneità: senza voler citare le numerose iniziative dedicate a Pablo Picasso nel centenario della sua morte, per le quali rimandiamo all’articolo Pablo Picasso: un anno di eventi, mostre e celebrazioni, tuffiamoci in queste proposte ricche di spunti per chi è appassionato di arte e non solo.

I padri dell’arte contemporanea 

RENOIR. L’ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO
Rovigo, palazzo Roverella 25 febbraio 2023 – 25 giugno 2023
Renoir è un impressionista! Giusto, forse no… sbagliato! La stagione impressionista del grande maestro dura una manciata di anni, ma la sua maturità e la sua lunga e fruttuosa vecchiaia si concentrano sull’indagine della forma e del linguaggio che si traducono in quella che, con un ossimoro, potremmo definire una “moderna classicità”. Renoir si presenta quindi come il grande precursore del “rappel a l’ordre” frequentato da artisti come Marino Marini, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis e molti altri, con i quali le opere del grande maestro francese sono messe in dialogo.
www.palazzoroverella.com

UTAMARO, HOKUSAI, HIROSHIGE. GEISHE, SAMURAI E LA CIVILTà DEL PIACERE
Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 23 febbraio – 25 giugno 2023
A chi ha studiato storia dell’arte al liceo parlare di incisioni giapponesi significa La grande onda di Hokusai e poco più. Questa bellissima mostra torinese ci spalanca le porte di un universo prezioso e straordinario attraverso le incisioni dei maestri dell’arte giapponese tra XVII e XIX secolo. Lungo le sale si snodano temi affascinanti e potentemente rappresentativi non solo dell’arte incisoria, ma della civiltà stessa del Giappone, dei suoi riti e dei suoi miti, potentemente rafforzati dalla presenza di oggetti nipponici come maschere, armature e raffinatissimi accessori per un viaggio incredibile nel “mondo fluttuante” di geishe e samurai. Per guardare con occhi nuovi anche all’arte occidentale novecentesca che al Giappone deve tanto.
https://hokusaitorino.it/

DALÌ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO. CAPOLAVORI DAL MUSEO BOIJMANS VAN BEUNINGEN DI ROTTERDAM
Milano, MUDEC 22 marzo – 30 luglio
I mostri sacri della nota collezione di arte surrealista del Museo Boijmans Van Beuningen vengono messi a confronto con alcuni pezzi forti della Collezione Permanente del Mudec, dedicata alle civiltà extraeuropee. Un modo per far scoprire il Museo delle Culture di Milano attraverso 180 opere tra dipinti, sculture, disegni, documenti e manufatti di questa rivoluzionaria corrente artistica, ma anche un modo intelligente e non retorico per mostrare come l’incontro di civiltà e di culture è sempre fonte di straordinario arricchimento per i singoli come per le collettività.
www.mudec.it/ita

MAN RAY. OPERE 1912-1975
Genova, Palazzo Ducale 4 marzo – 20 luglio
È una vera e propria retrospettiva, quella che Genova dedica a raccontare il lavoro e la vita di un genio del Novecento, Man Ray, o meglio le molte vite di quello che è stato pittore, scultore, fotografo, performer, regista, grafico. Oltre che grande appassionato di scacchi. La mostra ripercorre cronologicamente la biografia dell’artista, dai suoi esordi degli anni Venti negli Stati Uniti fino all’affermazione parigina.
www.palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray

Dialogare con il nostro presente

ENZO CUCCHI. IL POETA E IL MAGO
Roma, MAXXI 12 maggio 2023 – 24 settembre 2023
Enzo Cucchi è uno tra gli artisti più prolifici e innovativi della scena contemporanea, un pensatore libero e controcorrente. La sua ricerca affonda le radici nella parola scritta e fiorisce in una miriade di segni, simboli e linguaggi espressivi diversi. Come un alchimista ammalia e plasma la materia, come un narratore evoca storie, miti e luoghi lontani nel tempo. Le oltre duecento opere in mostra scandiscono un percorso ondivago e ricco di sorprese, un racconto per pagine sparse che rifiuta ogni linearità cronologica e restituisce una creatività in perenne movimento. Disseminati ovunque, come tracce nella galleria, lavori monumentali, disegni, piccoli bronzi, ceramiche, grafiche e libri d’artista intercettano continuamente lo sguardo del visitatore.
www.maxxi.art/events/categories/mostre

ICONE
Venezia, Palazzo Grassi 2 aprile – 26 novembre 2023
La Collezione Pinault ci ha abituato all’organizzazione di mostre che toccano il vivo del sentire della nostra contemporaneità e così è anche in questo caso. La mostra scivola abilmente tra i due significati del termine “icona”: “immagine”, come la definisce la sua etimologia greca, e quindi un certo tipo di pittura religiosa che caratterizza in particolare il cristianesimo orientale; più contemporaneo, invece, il significato di modello, figura emblematica. L’immagine si rivela così capace di incarnare una presenza, tra apparizione e scomparsa, ombra e luce, di rappresentare uno spazio, di suscitare emozioni.
https://www.pinaultcollection.com/palazzograssi/en/icones

OLTRE LA SOGLIA. LEANDRO ERLICH
Milano, Palazzo Reale 22 aprile – 4 ottobre 2023
Quasi un milione di visitatori a Tokyo, 500mila a Buenos Aires. Lui è l’argentino Leandro Erlich e quest’anno le sue opere spettacolari arrivano in Italia per la sua prima grande mostra in EuropaI lavori di Erlich rappresentano una novità nel mondo dell’arte perché coniugano creatività, visione, emozione e divertimento, elementi che ne hanno decretato il successo internazionale. Come per le immaginifiche opere architettoniche sospese; o le famosissime Batiment (il Palazzo), in cui le persone simulano l’arrampicata su un grande edificio; o ancora Swimming Pool (la Piscina), dove le persone hanno la sensazione di muoversi sottacqua.
https://www.palazzorealemilano.it/mostre/leandro-erlich

Fotografia, mon amour…

RUTH ORKIN. UNA NUOVA SCOPERTA
Torino, Musei Reali, Sala Chiablese 17 marzo – 16 luglio 2023
Una ragazza americana in Italia
– una delle sue fotografie più famose – potrebbe ben essere il titolo della prima antologica mai organizzata in Italia dedicata a Ruth Orkin, fotoreporter, fotografa e regista statunitense, tra le più rilevanti del Novecento. La mostra ha l’obiettivo di raccontare l’attività di una tra le più rilevanti fotografe del Novecento, attraverso un percorso che permetterà al pubblico di scoprire la sua opera elegante, raffinata, profonda e coinvolgente. A dispetto dei pregiudizi di una società̀ che non le consentiva di realizzarsi come regista, Ruth Orkin si avvicinò alla fotografia con una prospettiva del tutto nuova, sperimentando un linguaggio fotografico innovativo in grado di andare oltre l’immagine fissa per raccontare le storie che si celano dietro ai gesti più̀ semplici e quotidiani, dove cinema e fotografia confluiscono, fondendosi l’uno nell’altra.
Visita il sito –  https://www.mostraruthorkin.it/

WERNER BISCHOF. UNSEEN COLOUR
Lugano, MASI, 12 febbraio – 2 luglio 2023
Circa 100 stampe digitali a colori da negativi originali del 1939 e degli anni Cinquanta: un’occasione per esplorare per la prima volta tutte le immagini a colori del fotografo svizzero. Bischof (Zurigo, 1916 – Trujillo, Perù, 1954) è tra i maestri del reportage e della fotografia del XX secolo. Il percorso espositivo è un viaggio nei mondi che l’artista ha visitato nel corso della sua carriera. Dalle foto a colori scattate con una Rolleiflex, con i suoi caratteristici negativi quadrati, e con una Leica, fino a un gruppo di opere scattate con una Devin Tri-Color Camera, che offre una qualità cromatica e una definizione straordinariamente elevate. Sarà questa la prima occasione per ammirare le immagini scattate con questa fotocamera.
Visita il sito – https://www.masilugano.ch/it/1340/werner-bischof-unseen-colour

CHRONORAMA. TESORI FOTOGRAFICI DEL 20° SECOLO
Venezia, Palazzo Grassi, 12 marzo 2023 – 7 gennaio 2024
La Pinault Collection, dopo la recente acquisizione di una parte deli archivi di Condé Nast, ha deciso di realizzare una mostra che percorre il “secolo breve” dagli anni Dieci fino agli albori degli anni Ottanta, proponendo le opere di oltre 150 artisti internazionali tra fotografi e illustratori. Tra i più grandi talenti del loro tempo, questi creativi hanno definito l’estetica fotografica e artistica dell’epoca attraverso la pubblicazione del proprio lavoro sulle riviste Condé Nast. L’occasione che si offre, ghiotta, a noi è quella di intrecciare la bellezza e le scelte linguistiche di questi grandi maestri dell’immagine con l’evoluzione del gusto, della moda, dello stile, dei canoni estetici della nostra società.
Visita il sito – https://www.pinaultcollection.com/palazzograssi/it/chronorama-tesori-fotografici-del-20deg-secolo

E poi… architettura

RAFFAELLO. NATO ARCHITETTO
Vicenza, Palladium Museum, 7 aprile – 9 luglio 2023
Non è un errore della redazione, Raffaello è stato un grandissimo architetto. E questa mostra, promossa dal CISA – Centro Internazionale di Studi dell’Architettura – nell’ambito delle iniziative del Comitato Nazionale “Raffaello 1520-2020”, vuole proprio mettere in evidenza che l’urbinate nasce architetto e che anche nelle sue opere figurative vive, da subito, una nuova e innovativa idea di spazio, alimentata dallo studio e dall’imitazione dell’architettura della Roma antica. A impreziosire la mostra e renderla imperdibile la ricca serie di disegni autografi esposti.
Visita il sito – https://www.palladiomuseum.org/it/mostre/raffaello_nato_architetto

HOME SWEET HOME
Milano, Triennale 12 maggio – 10 settembre 2023
L’esposizione intende riflettere sull’idea di casa e di abitare, da sempre argomenti privilegiati della ricerca di Triennale. Dalla trasformazione dei ruoli di genere all’evoluzione del rapporto con la natura all’interno dello spazio domestico, fino alla crescente influenza della tecnologia sul modo di abitare, aumentata dopo due anni di pandemia Covid-19: questi sono alcuni dei temi centrali dell’esposizione, che intende mettere in luce alcuni grandi cambiamenti che negli ultimi cento anni hanno caratterizzato la sfera della casa.
Visita il sito – https://triennale.org/eventi/triennale-home-sweet-home