News Secondaria di secondo grado Informatica

Campionati di Informatica

di  Giorgio Audrito, Luigi Laura

Scarica l'articolo in PDF

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) sono una gara di programmazione annuale per gli studenti delle scuole secondarie patrocinata dall’UNESCO. La prima edizione delle IOI si è svolta in Bulgaria nel 1989, mentre l’ultima edizione, a fine agosto 2023, si è svolta a Szeged, in Ungheria. Questa edizione ha visto la partecipazione di 92 paesi e 354 concorrenti (ogni paese può selezionare fino a quattro concorrenti).

L’Italia ha partecipato per la prima volta alle IOI nel 2000, e dal 2001 ha avviato un’edizione nazionale, chiamata Olimpiadi Italiane di Informatica, promossa da uno sforzo congiunto del Ministero dell’Istruzione insieme con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico)Le Olimpiadi Italiane di Informatica, che dallo scorso anno hanno cambiato nome in Campionati Italiani di Informatica, sono divise in tre fasi:

  1. SCOLASTICHE (tipicamente a dicembre): in questa fase, nelle proprie scuole, circa quindicimila studenti concorrono a risolvere, su carta, un test che coinvolge abilità di matematica, logica e programmazione. In particolare, vengono anche presentati alcuni frammenti di pseudo-codice, che gli studenti devono analizzare: evitando linguaggi specifici, possono partecipare a questa fase anche studenti che non abbiano mai programmato.
  2. TERRITORIALI (tipicamente ad aprile): in questa fase, che si svolge in circa 50 istituti scolastici in tutta Italia, circa 2000 studenti, selezionati dalla fase precedente, gareggiano risolvendo quattro problemi di programmazione.
  3. FINALE NAZIONALE (tipicamente a settembre): a circa 100 studenti viene chiesto di risolvere in modo efficiente quattro problemi di programmazione. L’ultima finale nazionale si è svolta dal 12 al 14 ottobre presso l’ITI Paleocapa di Bergamo e hanno partecipato 105 studenti di tutta italia accompagnati da 37 docenti (i loro referenti territoriali).

I migliori classificati alla finale nazionale, circa una ventina, vengono poi selezionati come candidati a rappresentare l’Italia alle IOI. Accedono quindi a un percorso formativo in cui vengono alternate lezioni e gare, fino a quando quattro di loro vengono selezionati per partecipare alle IOI. Chi non viene selezionato per le IOI ha comunque modo di tenere alta la bandiera nazionale, in altre gare a cui l’Italia partecipa: le EGOI, le Olimpiadi Europee di Informatica riservate alle ragazze (European Girls Olympiad in Informatics), le BOI (Balkan Olympiad in Informatics) e le WEOI (Western European Olympiad in Informatics).

Per i ragazzi più piccoli, da due anni sono stati inoltre lanciati i Giochi di Fibonacci, una gara di algoritmica e coding rivolta agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado.

Per approfondire