News Secondaria di primo grado

Come si fa un podcast?

Scarica l'articolo in PDF

Il primo passo è immergersi nell’ascolto: ogni giorno escono nuove serie dalle tipologie più disparate, basta solo aprire la piattaforme e curiosare un po’. Questa esperienza sarà molto utile anche ai tuoi studenti: se conosci qualche serie imperdibile che potrebbe conquistarli non indugiare a segnalarla in classe, altrimenti non avere timore di lasciare che si facciano strada da soli. Scoprendo cosa gli piace ascoltare acquisiranno consapevolezza nel mezzo, e gli sarà più chiaro su cosa dovranno lavorare quando sarà il momento. 

Se non sai da dove cominciare, nella sezione Podcast del nostro sito puoi ascoltare tutte le serie che abbiamo prodotto: ce n’è per ogni materia e per tutti gli ordini di scuola: puoi ascoltare la selezione dedicata alla secondaria di primo grado, comprende serie relative a Italiano, Geografia, Matematica, Scienze, Francese e Spagnolo. 

I tempi di lavorazione

L’attività di realizzazione di un podcast in classe richiede molte ore, per questo è di fondamentale importanza programmare dettagliatamente ogni fase del progetto.

Per la realizzazione degli elaborati del contest che abbiamo lanciato durante lo scorso anno scolastico, le classi che hanno partecipato hanno impiegato mediamente 30/40 ore per la progettazione e la preparazione dei materiali (trailer e prima puntata registrati; presentazione del progetto di 6 puntate complessive). 

Gioco di squadra

Naturalmente questo tipo di progetto predilige il gioco di squadra: la collaborazione tra docenti di materie differenti potrebbe arricchire il podcast sia nei contenuti che nella forma. Saranno infatti necessarie diverse competenze, la scrittura, l’abilità di condurre lo speak, e infine un montaggio audio equilibrato che valorizzi il tutto.

Collaborare con altri docenti potrebbe aiutarti a distribuire le ore richieste dal processo di lavorazione, inoltre un taglio multidisciplinare potrebbe tornarti estremamente utile per differenziare le puntate della serie e dare più respiro alla narrazione, rendendola completa e stimolante.

Coinvolgere la classe attivamente

Le ragazze e i ragazzi che coinvolgerai nella realizzazione del podcast potranno applicare per la prima volta competenze tecnologiche che sicuramente torneranno loro utili in numerosi contesti, è un’occasione perfetta per valorizzare l’attività e condividere l’entusiasmo delle nuove scoperte.

Non preoccuparti di definire subito i ruoli di ciascuno, la diversificazione dei contributi può avvenire in itinere. Al fine di realizzare un buon prodotto podcast non occorre che tutti partecipino allo speak: la voce passa anche attraverso le idee e la scrittura. Attenzione infatti a non rendere la narrazione troppo affollata o confusionaria.

La qualità dell’audio

La qualità dell’audio è sicuramente un importante biglietto da visita del podcast. Sarà quindi essenziale impostare una registrazione che non abbia eccessivi rumori ambientali, in cui il flusso dello speak sia chiaro, scandito e allo stesso tempo risulti fluido e colloquiale.

Il sound design deve essere curato: l’equilibrio tra i volumi, il sottofondo giusto al momento giusto, i suoni del quotidiano che rendono tridimensionale l’ascolto. La qualità richiede attenzione e competenza, in questo documento abbiamo raccolto una carrellata di consigli per ottenere il miglior risultato audio possibile con gli strumenti a tua disposizione.

Comunicare il podcast

La comunicazione del podcast è un altro fattore importante: non serve solamente una buona immagine che lo rappresenti sui canali dedicati ma anche la capacità di descrivere il progetto in modo efficace e rappresentarlo in maniera accattivante. L’aiuto di una/un docente che abbia competenze di grafica e comunicazione può essere prezioso in questo senso.

Per approfondire

Scopri il podcast vincitore della prima edizione del contest “Tocca a noi – Il podcast a scuola”.