News Primaria Inglese

La giornata mondiale UNESCO degli insegnanti

“The teachers we need for the education we want”

di  Lara Carnovali

Scarica l'articolo in PDF

Nel 1994 l’UNESCO ha istituito ufficialmente, il 5 Ottobre, la Giornata Mondiale degli Insegnanti – World Teachers’ day, un giorno dedicato a riflettere sul ruolo centrale che gli insegnanti possono avere e hanno nella formazione degli adulti di domani e nella creazione di un mondo migliore in futuro.

Non una giornata SUGLI insegnanti, ma PER gli insegnanti

Nelle intenzioni dell’UNESCO questa giornata non ha tanto uno scopo celebrativo o, peggio ancora, autocelebrativo, ma dovrebbe piuttosto essere un’occasione per ragionare su come supportare i bisogni e le necessità dei docenti, affinchè possano, come persone e professionisti, essere in grado di svolgere al meglio il loro compito, mettendo a frutto i loro talenti e le loro passioni all’interno di un clima sociale positivo, incoraggiante, di supporto. Il World Teachers’ Day non dovrebbe servire tanto a dire ai docenti “Come siete bravi”, quanto “Vogliamo esservi d’aiuto, come possiamo fare?”.

Anche a scuola, da insegnanti, possiamo sensibilizzare l’utenza, affinchè tanto genitori quanto studenti si rendano sempre più conto che i docenti con cui interagiscono quotidianamente sono persone “a tutto tondo”, con desideri, passioni, pensieri e preoccupazioni come loro, e non semplici operatori del sapere e dispensatori di conoscenze. Soprattutto, è importante che tutte le parti in causa sviluppino la consapevolezza che una comunità educativa efficace e serena è quella in cui TUTTI i membri si sentono valorizzati, compresi gli insegnanti. Su questo obiettivo si può lavorare sia a livello di classe, sia a livello di istituto non solo in Italiano, ma anche coinvolgendo la Lingua 2, per ampliare non solo la conoscenza dei propri docenti, ma anche quella della lingua target. Vediamo come.

The good teacher: IS… HAS… DOES…

Quando si parla di insegnanti, tutti, anche i bambini, hanno chiaro in mente cosa e come pensano che l’insegnante ideale debba essere. Le interpretazioni possono cambiare molto da persona a persona, da eta’ a eta’ da ruolo a ruolo, ma e’ interessante capire cosa pensano i nostri studenti quando pensano all’immagine del GOOD TEACHER ideale. L’attivita’ IS… HAS… DOES… e’ una delle piu’ efficaci per avviare gli studenti alla descrizione delle persone in generale, e in questo caso specifico puo’ essere adattata al tema “teacher”. Sul quaderno chiediamo ai bambini di preparare tre colonne che saranno compilate rispondendo alle seguenti domande:
How IS the good teacher?
What HAS the good teacher got?
What DOES the good teacher do?
Le risposte che otterremo probabilmente ci lasceranno a bocca aperta – e ci riveleranno molte cose dei nostri studenti.

Teacher’s Special ID

Gli studenti sono sempre affascinati e intrigati dalle notizie “segrete” che possono scoprire sui loro insegnanti. Condividere alcuni aspetti di vita non scolastici aiuta a ridurre le distanze, rilassare le relazioni, dare via a un dialogo. Lavorando  a livello di istituto, ciascun insegnante è invitato a compilare la “carta d’identità” allegata, sia in Italiano sia in Inglese, e ad appenderla, insieme a quelle dei colleghi, fuori dalle porte delle aule in cui insegna. Durante l’intervallo o nei momenti di spostamento, sarà sorprendente notare quanto i bambini saranno interessati a leggere le notizie curiose sui docenti, a commentarle, magari scoprendo di avere più in comune con alcuni di loro di quanto non avessero mai pensato! E, poiché avremo creato anche la versione in Inglese, sicuramente troveranno parole che non conoscono e saranno altamente motivati a ricercarne il significato.

Interview: “What do you do when you don’t teach?”

Molti bambini pensano che gli insegnanti vivano a scuola e che la scuola sia la loro vita! Al contrario, l’Unesco precisa in più passaggi dei suoi documenti relativi agli insegnanti quanto essi, per essere efficaci e per poter svolgere al meglio i loro lavoro, debbano essere valorizzati nella loro interezza come persone. Per aiutare i bambini a comprendere come i loro docenti siano “persone a 360 gradi”, creiamo con loro una Teacher Interview da proporre a tutti i docenti del plesso. Stabiliremo insieme le domande, per conoscere meglio le PERSONE che ci stanno di fronte; alcune di esse potrebbero essere:

  • What are your hobbies?
  • What are your dreams?
  • What would you do if you did not teach?

Sarebbe interessante che l’intervista non si limitasse ai docenti che operano sulla classe, ma coinvolgesse anche altri insegnanti della stessa scuola.

The talking books

Parlare di insegnanti, apre la porta per affrontare l’argomento SCHOOL e SCHOOL ITEMS durante le lezioni di L2. Proponiamo la scheda allegata, per lavorare sul vocabolario relativo alle materie scolastiche e ai loro argomenti principali. Con gli studenti dell’ultimo biennio questo tipo di attività permette di ragionare insieme sul vocabolario CLIL che si è acquisito nel corso del tempo, oltre ad apprendere nuovi termini che saranno utili man mano che si affronteranno nuovi argomenti usando questa metodologia.

Read about the Teachers

La letteratura in lingua Inglese per bambini è ricca di figure di insegnanti significativi e attenti, in grado di fare la differenza per i loro alunni. Anche se alcuni passaggi possono essere un po’ articolati, è interessante proporre ai bambini la lettura di estratti da libri originali in lingua. Proponiamo la scheda allegata, che riporta tre descrizioni di “insegnanti letterari” – Ms. Honey, da “Matilda” di R. Dahl, Professor McGonagall da “Harry Potter and the Philospher’s Stone” di J.K. Rowling, Miss Stacy da “Anne of Green Gables” di L.M. Montgomery. Leggiamo loro i brani, lentamente, cercando insieme le parole conosciute e sottolineandole. Sono parole positive o negative? Riusciamo a capire il senso generale di quello che è stato letto? Conosciamo questi insegnanti, magari dal libro letto in Italiano o dalla sua trasposizione cinematografica? Dopo aver lavorato sul testo, sul vocabolario, evidenziando i termini noti e ricercando quelli nuovi, completiamo la scheda aggiungendo tre aggettivi qualificativi per ciascun docente presentato.

E per finire…

La Giornata Mondiale degli Insegnanti è una giornata PER gli insegnanti! Non dimentichiamoci, il 5 di Ottobre, di prenderci del tempo per noi, festeggiarci come meglio riteniamo, che sia un caffè con i colleghi, un giro in libreria, una passeggiata in centro o godendoci il nostro dolce preferito!

Buona Giornata Mondiale degli Insegnanti, colleghi!

Per approfondire

Scarica le schede di approfondimento