News Primaria

Riccioli d’oro e la Giornata Mondiale della Gentilezza

Rispettare le regole per stare bene insieme

di  Giuditta e Ginevra Gottardi

Scarica l'articolo in PDF

Ma cosa c’entra Riccioli d’oro con la Giornata Mondiale delle GentilezzaCome può una bambina irrispettosa, che entra in casa d’altri senza permesso, mangiare il cibo presente, rompere una sedia e mettere a soqquadro tutta la casa essere considerata un’icona di gentilezza? Ebbene: non lo è, ed è proprio questo a renderla così perfetta per avviare una riflessione con i bambini e le bambine sul tema della gentilezza. Solitamente ai bambini e alle bambine vengono riportati esempi di quello che si deve fare, proponendo personaggi perfetti, arrendevoli e gentili come modelli, dimenticando che questi sono molto lontani dai veri bisogni, pensieri e atteggiamenti dei bambini veri.

Riccioli d’oro rappresenta tutti gli atteggiamenti scorretti. Riflettendo sui suoi comportamenti e azioni, possiamo fare dei parallelismi con la vita di tutti i giorni e in particolare con la vita scolastica. Così, entrare in casa senza permesso diventa parlare senza alzare la mano, mangiare la zuppa equivale ad appropriarsi del temperamatite o della gomma del compagno, mettere a soqquadro la casa e la camera da letto equivale al tenere in disordine il proprio banco, la propria aula e i luoghi comuni della scuola.

La storia che abbiamo scelto questo mese per accompagnare l’azione didattica è quindi Riccioli d’oro e i tre orsi nella versione di Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi estratta dal manuale Il lapbook alla Scuola dell’Infanzia edito da Centro Studi Erickson; si tratta di un adattamento che mette in risalto gli atteggiamenti sbagliati e poco gentili della protagonista, al fine di ricercarne quelli corretti per una miglior convivenza in aula. L’attività correlata che viene proposta a partire dalla storia è un gioco dell’oca adattato, in modo da proporre ai bambini e alle bambine un’attività che abbia diverse regole da rispettare e che allo stesso tempo possa essere utilizzata per ripassare le nozioni di qualsiasi disciplina. 

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura espressiva della storia;
  • seconda parte: presentazione del lavoro;
  • terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il gioco.

Video

Materiali

Le autrici

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.