Gennaio
Il video, a cura di Rai Storia, è dedicato alla storia della nostra bandiera.
Il brano è uno dei racconti più famosi del libro Cuore di Edmondo De Amicis. Il racconto, ambientato nella campagna lombarda all’epoca della Seconda guerra d’indipendenza, ha come protagonista «un bel ragazzo, di viso ardito», che non esita a salire su un altissimo albero per fare da vedetta, per avvistare i nemici austriaci. Ma anche gli Austriaci notano il ragazzo e iniziano a bersagliarlo con colpi di fucile.
Il decimo obiettivo dell’Agenda 2030 è ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni. Approfondiamo con un video e una scheda sul tema.
Le bacheche interattive propongono storie e approfondimenti sulla Shoah.
Nel video approfondimento, ripercorriamo la storia di Anna Frank, perseguitata dai nazisti nella Germania di Hitler.
L’ultima pagina del Diario di Anna Frank. Dopo le leggi razziali emanate da Hitler, nel 1933, la famiglia Frank fu costretta a emigrare in Olanda. Nell’estate del 1942, in previsione di un peggioramento della situazione degli ebrei nell’Olanda occupata dai tedeschi, Anna e i suoi familiari si rifugiarono in un alloggio segreto per ben due anni, finché, scoperti, furono deportati in un campo di concentramento dove Anna morì dopo otto mesi, poco prima dell’arrivo degli inglesi.