Strategie didattiche è la collana di Rizzoli Education di aggiornamento sui temi fondamentali della scuola che cambia, riservata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Un supporto essenziale per i docenti e la pratica didattica in classe.

Vuoi rimanere aggiornato e scoprire tutti i titoli della collana?
Continua a seguirci, la pagina è in aggiornamento costante!

 

LE NOVITÀ DELLA PROVA INVALSI E DELL’ESAME DI STATO
AA.VV.
Destinato ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Il nuovo quadro normativo sulla valutazione degli studenti, definito dal decreto legislativo n.62 del 13 aprile 2017 e dai successivi decreti ministeriali emanati per la sua attuazione, ha modificato in modo significativo, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e quelle di realizzazione delle prove INVALSI per la rilevazione degli apprendimenti.

Il presente volume offre una visione completa di tali cambiamenti, con puntuali riferimenti sia alle norme primarie sia alle note ministeriali che le hanno accompagnate, unitamente a indicazioni operative su possibili attività didattiche da svolgere in classe e sulla costruzione delle prove d’esame.

PRENOTAZIONI SOLD OUT – Chiedi direttamente al tuo agente di zona

LA CAPACITÀ DI STUDIARE La fatica, il piacere, la riuscita
di Lerida Cisotto
Destinato ai docenti della scuola primaria

Un volume dall’obiettivo chiaro: sostenere gli insegnanti nell’impegno quotidiano di rendere gli allievi degli studenti migliori, capaci cioè di affrontare i testi di studio con strategie e procedure efficaci e con l’approccio giusto.

Il discorso abbraccia ogni ordine e grado di scuola e ogni campo del sapere, poiché in ogni classe vi sono alunni che incontrano difficoltà nel lavoro quotidiano con i testi, difficoltà che possono essere, se non del tutto superate, quantomeno alleggerite.

I primi cinque capitoli presentano una rassegna di studi e ricerche sul tema: dalle indagini sulla comprensione del testo e i metodi di studio, passando attraverso l’insegnamento strategico con focus sulle variabili dell’alunno fino agli studi più recenti sul tema della motivazione. Nel capitolo 6 e nell’appendice il volume trova la sua completezza, poiché le prospettive teoriche sono rese concrete tramite una serie di percorsi didattici a diverso grado di complessità, in cui si chiariscono i passi e le operazioni da compiere nell’applicazione didattica di strumenti e strategie: ad esempio, per il riassunto, per la presa di appunti, per incrementare l’autoregolazione da parte dell’alunno ecc. La validità delle proposte didattiche deriva dal fatto di essere state a lungo sperimentate nelle classi con esiti positivi.

Lerida Cisotto è Professoressa di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA.

PRENOTAZIONI SOLD OUT – Chiedi direttamente al tuo agente di zona

 

INSEGNARE A STUDIARE
di Daniela Robasto e Lerida Cisotto
Destinato ai docenti della scuola secondaria di primo grado

La ricerca scientifica sul potenziamento cognitivo evidenzia come mirate attività in aula possano favorire negli studenti l’acquisizione di un comportamento strategico nello studio.

I docenti interessati ad avviare tali attività potranno avvalersi di questo volume, in primis per una messa a fuoco delle dimensioni del concetto di comportamento strategico nell’apprendimento, trovando in esso alcuni rimandi anche alle modalità progettuali attraverso le quali un insegnante può costruire e comunicare agli studenti il loro percorso di apprendimento.

In seconda istanza, il docente troverà spunti per applicare quattro differenti tecniche di studio (il questioning, il mapping, l’imaging e il self assessment) che possono concorrere nell’aiutare gli studenti a giungere a un apprendimento di tipo significativo.

Vengono poi presentati alcuni suggerimenti per avviare e monitorare il lavoro operativo in aula. In ultimo, il volume fornisce spunti per potenziare la motivazione degli allievi.

Daniela Robasto è ricercatrice in Pedagogia sperimentale all’Università di Parma, dove insegna Pedagogia Sperimentale e Progettazione e valutazione dei percorsi formativi. È membro del Gruppo rettorale per il miglioramento della didattica universitaria e componente del Presidio di qualità di Ateneo.

Lerida Cisotto è professoressa di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA.

PRENOTAZIONI SOLD OUT – Chiedi direttamente al tuo agente di zona

 

SCUOLE AUTO-ORGANIZZATE VERSO AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI
di Alberto F. De Toni e Stefano De Marchi
Destinato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Un volume che descrive i risultati di una ricerca realizzata presso 14 scuole italiane di diverso ordine e grado che mettono in evidenza come esista una correlazione positiva tra le capability dell’auto-organizzazione scolastica e l’innovatività degli ambienti di apprendimento: in altre parole, più le scuole sono auto-organizzate e più gli ambienti di apprendimento risultano innovativi.

L’indagine ha richiesto la costruzione di due framework: il primo per misurare il grado di innovatività degli ambienti di apprendimento e il secondo per misurare le capability dell’auto-organizzazione scolastica. L’auto-organizzazione non è sinonimo di auto-gestione: si concretizza solo in presenza di determinate condizioni, la cui ricerca e creazione è compito di docenti e dirigenti scolastici che vogliano passare da un ruolo classico di pianificazione e controllo a uno nuovo di creazione e presidio del contesto.

È necessario puntare su una scuola a molte menti, ovvero sulla partecipazione e sull’assunzione di responsabilità da parte di tutti in una logica di intra-imprenditorialità. Serve intelligenza distribuita, inter-connessa, auto-motivata e auto-attivata.

Alberto F. De Toni è rettore dell’Università degli Studi di Udine e segretario generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. È professore di Ingegneria economico-gestionale e insegna Organizzazione della Produzione e Gestione dei Sistemi Complessi.

Stefano De Marchi è preside e professore di Filosofia e Storia presso l’Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso.

PRENOTAZIONI SOLD OUT – Chiedi direttamente al tuo agente di zona

 

COSTRUIRE E CERTIFICARE COMPETENZE CON IL CURRICOLO VERTICALE NEL PRIMO CICLO
di Roberto Trinchero
Destinato ai docenti del primo ciclo

Un volume completo che offre contributi teorici ma soprattutto pratici, collaudati sul campo dai numerosi insegnanti che hanno sperimentato i modelli didattici e valutativi per il primo ciclo, ricco di protocolli di immediata applicazione per una didattica attiva, efficace, coinvolgente.

Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo parte da un inquadramento teorico-legislativo della competenza e propone guide operative agevolate da una pluralità di esempi di situazioni-problema per progettare una formazione che parta dai traguardi delle Indicazioni nazionali e insista su una pluralità di processi cognitivi, attività didattiche e di valutazione formativa, prove di valutazione e di certificazione della competenza.

Roberto Trinchero è docente di Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso l’Università degli Studi di Torino.

PRENOTAZIONI SOLD OUT – Chiedi direttamente al tuo agente di zona

COSTRUIRE E CERTIFICARE COMPETENZE NEL SECONDO CICLO
di Roberto Trinchero
Destinato ai docenti del secondo ciclo

Un volume completo che offre contributi teorici ma soprattutto pratici, collaudati sul campo dai numerosi insegnanti che hanno sperimentato i modelli didattici e valutativi per il secondo ciclo, ricco di protocolli di immediata applicazione per una didattica attiva, efficace, coinvolgente.

Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo parte da un inquadramento teorico-legislativo della competenza e propone guide operative agevolate da una pluralità di esempi di situazioni-problema per costruire percorsi formativi secondo i quattro assi culturali per il secondo ciclo e per progettare una formazione che parta dai traguardi delle Indicazioni nazionali e insista su una pluralità di processi cognitivi, attività didattiche e di valutazione formativa, prove di valutazione e di certificazione della competenza.

Roberto Trinchero è docente di Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso l’Università degli Studi di Torino.

PRENOTAZIONI SOLD OUT – Chiedi direttamente al tuo agente di zona

 

Gruppo Mondadori | Copyright 2018 © Rizzoli Education S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Privacy Policy - Cookie Policy