
di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
04 - GENNAIO
Il 1 novembre del 2005, l’Assemblea delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale della Memoria. La data scelta, il 27 gennaio, è il giorno del 1945 in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Nell’orrore della Shoah, furono molte le donne e gli uomini che si diedero da fare […]
un videotutorial e una proposta didattica di Giuditta e Ginevra Gottardi
04 - GENNAIO
L’argomento che vi proponiamo oggi è sicuramente tra i più difficili da trattare, soprattutto pensando ai bambini delle classi prime e seconde. Ciononostante esistono modi delicati per parlare di quello che è accaduto. Per i bambini più piccoli, ad esempio, non è necessario raccontare tutti i dettagli, ma possiamo cominciare a gettare le fondamenta per […]
di Valerio Terraroli
Secondaria di 2° grado - ARTE
Uno sguardo penetrante e insieme curioso, un carattere fiero e una visione etica inflessibile, un’eleganza assoluta e la voglia di “sporcarsi le mani” con i linguaggi della contemporaneità, anche i più brutali e infimi. Tutto questo era, e lo è ancora attraverso i suoi scritti, Lea Vergine, critica militante, storica dell’arte, colei che ha dato […]
di Massimiliano Galli
Secondaria di 1° grado - Storia, Educazione civica, Cittadinanza digitale
Trattare eventi d’attualità nelle lezioni di storia e educazione civica consente di stimolare l’attenzione della classe e mostrare concretamente l’importanza dello studio del passato per interpretare il nostro tempo. In tal senso, la crisi politica in corso negli Stati Uniti offre l’opportunità di connettere importanti argomenti storici con temi di interesse per i ragazzi, come […]
Speciale R-Edu Civica
Valerio Castronovo
Secondaria di 2° grado - Storia
In nessuna epoca il mondo ha conosciuto una minaccia esistenziale così sconvolgente come quella di un perentorio cambiamento climatico, giunta purtroppo a sovrastare ormai il nostro pianeta, e, contestualmente, un impatto micidiale quanto pervasivo come quello provocato dal Coronavirus, un’epidemia senza precedenti rispetto ad ogni altra manifestatasi in passato, in quanto il virus attuale ha […]
di Olivia Trioschi
Secondaria di 2° grado - Italiano
Lessico e scrittura “Senza parole siamo elisi dalla realtà” scrive Andrea Marcolongo nel saggio “Alla fonte delle parole”. E quanto siano orfani di parole i nostri studenti – la generazione Z, allenata sin dai primi passi dell’alfabetizzazione alla lingua depauperata della messaggistica istantanea e dei social – lo constatiamo tutte le volte che ci sentiamo […]
Speciale R-edu civica
di Anna Flocchini, Piera Bacci
Secondaria di 2° grado - LATINO
In età repubblicana tutte le cariche pubbliche (honores) erano elettive e avevano durata annuale, tranne in pochi casi (i censori, ad esempio, rimanevano in carica 5 anni). La popolazione di Roma, quindi, viveva in un clima di perenne “campagna elettorale”. Avevano diritto di voto tutti i cittadini romani maschi senza distinzione di censo o di […]
di Fabio De Pascale
Secondaria di 2° grado - Scienza della terra, Chimica
Il 28 dicembre 2020 si è chiuso il buco dell’ozono più grande mai registrato. Lo ha dichiarato il 6 gennaio l’agenzia metereologica della Nazioni Unite la World Meteorological Organization. Il buco nello strato di ozono era localizzato in Antartide e aveva raggiunto a settembre quasi i 25 milioni di chilometri quadrati arrivando a coprire buona […]
di Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi e Giulia Forni
Secondaria di 1° grado - Scienze
Il 9 dicembre 2020 l’INVALSI ha reso noti i risultati dell’ultima indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), condotta da IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), relativa al 2019. L’indagine, iniziata nel 1995, al momento coinvolge 64 Paesi in tutto il mondo. I risultati del 2019 riguardano alunni e alunne […]
di Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi e Giulia Forni
Secondaria di 1° grado - Scienze
Prendiamo in considerazione uno dei test di scienze TIMSS 2019 (grado 4, livello avanzato) relativo al dominio cognitivo “ragionamento”. Oltre a dover riconoscere le situazioni nelle quali un solido si dissolve più rapidamente in acqua (in verde nella figura), gli studenti devono rispondere alla domanda: “perché è importante che in ogni recipiente ci sia la […]