Qui una sintesi delle principali informazioni riportate nelle Ordinanze e alcuni materiali dedicati alla preparazione dell’Esame di Stato 2024 per essere al vostro fianco in questo importante appuntamento didattico.
Per l’anno scolastico 2023-2024, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2024.
Sono previste tre prove scritte: una di Italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento), una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).
Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica.
La votazione finale è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio. Supera l’Esame chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi.
Nel 2024 l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione conferma lo stesso impianto di svolgimento delle prove dell’anno scorso, nel rispetto delle norme in vigore. L’Esame ha inizio mercoledì 19 giugno 2024 alle 8:30 con la prima prova scritta.
Le prove sono tre. La prima consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. La seconda è una prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi.
Negli istituti professionali di nuovo ordinamento la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Il decreto 10 del 26 gennaio 2024 individua le discipline oggetto della seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame (vedi le discipline per i licei, per gli istituti tecnici, per gli istituti professionali di previgente ordinamento e per gli istituti professionali di nuovo ordinamento).
È prevista una ulteriore prova scritta in alcuni indirizzi di studio. La terza prova è un colloquio in chiave multi e interdisciplinare per valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi e accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.
Nel colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); dimostra, inoltre, di aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dal documento del consiglio di classe.
Le commissioni sono formate da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre commissari interni e tre esterni. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode).
Queste le materie dell’Esame di Stato 2024 per la seconda prova:
https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/
Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta
Prove e tracce per la prova scritta d’italiano e percorsi interdisciplinari per la prova orale estratti dal Quaderno della grammatica Dire e scrivere.
Un ricco percorso possibile sul tema dell’Agenda 2030 per la preparazione del colloquio d’esame.
Quattro mappe interdisciplinari che, partendo da eventi nodali del programma di storia di classe terza, possono fare da traccia per la costruzione di ampi percorsi multidisciplinari. In aggiunta, sono presenti percorsi interdisciplinari costruiti attorno a grandi temi della storia del Novecento e di oggi. Per ogni disciplina viene fornita una serie di domande-guida che fanno da traccia per la preparazione del colloquio orale dell’Esame di Stato e che ne simulano lo svolgimento. Vengono inoltre suggeriti piste e materiali di approfondimento che permetteranno a studentesse e studenti di argomentare al meglio le proprie risposte.
Un esaustivo dossier per prepararsi al colloquio orale dell’Esame di Stato, con consigli per l’elaborazione della tesina/presentazione, dalla scelta dell’argomento, alla stesura della scaletta, allo sviluppo dei collegamenti interdisciplinari.
Mappe pluridisciplinari che hanno la peculiarità di valorizzare il patrimonio artistico e culturale extraeuropeo. Partendo dai linguaggi artistici di realtà geograficamente lontane, si forniscono spunti di ricerca e approfondimento – che possono essere svolti individualmente o in gruppo – per collegare la disciplina Arte e immagine alle altre materie.
Tra i materiali tratti dal corso Tous Branchés dedicati all’esame si trovano esercizi per la prova scritta (dialogo, lettera e questionario) e proposte di argomenti per la prova orale.
Schede di civiltà per il colloquio orale.
Schede per il ripasso e il supplemento di cultura “Mundo Hispanico” con strategie per l’esame orale.
Spunti per lo sviluppo dell’elaborato su temi di interesse e attualità: dal consumo di acqua al Darwin Day, dall’inquinamento atmosferico al ciclo di vita degli oggetti. Percorsi di educazione su numerosi argomenti: dagli antibiotici ai vaccini, dal consumo responsabile alla deforestazione, dall’economia circolare al razzismo. Inoltre un pdf con varie esercitazioni per l’esame, estratto dalla guida docente del testo Tra le dita.
Tre simulazioni della prova scritta di matematica, sia nella versione senza soluzioni per lo studente sia con soluzioni per il docente tratte dal testo Assi in matematica.
Percorsi di preparazione all’esame di Stato e percorsi di educazione civica.
Simulazioni per la prima prova scritta (tipologie A, B e C), proposte per il colloquio pluridisciplinare e per l’esposizione del percorso PCTO.
Discussione di un elaborato, analisi del materiale scelto dalla sottocommissione, laboratorio di educazione civica.
Simulazioni per la prima prova scritta (tipologie B e C di ambito storico), proposte per il colloquio pluridisciplinare (con Educazione civica) e per l’esposizione del percorso PCTO.
Per i Licei umanistici e per gli Istituti Tecnici Economici, percorsi interdisciplinari a partire da materiali scelti dalla sottocommissione con focus sulla matematica delle epidemie, il “Diario di una pandemia” per educazione civica e l’esposizione del percorso PCTO.
Esempi di percorsi interdisciplinari in preparazione al colloquio, il “Diario di una pandemia” per educazione civica e l’esposizione del percorso PCTO.
Per Licei e Istituti Tecnici, elaborati su disciplina caratterizzante, Educazione Civica ed esposizione del percorso PCTO.
Per gli Istituti Tecnici, elaborati su disciplina caratterizzante ed Esabac Technologique.
Per i Licei elaborati su disciplina caratterizzante, compresa Educazione Civica anche per i Tecnici.
Proposte di elaborati per Istituti Tecnici Economici (AFM, SIA, RIM, Turistico).
Esempi di percorsi interdisciplinari in preparazione al colloquio per gli Istituti tecnici (AFM, SIA, TUR, RIM) e per gli Istituti professionali commerciali, un vademecum per l’esposizione dell’esperienza di PCTO, proposte di percorsi trasversali di Educazione civica, materiali per allenarsi per la seconda prova scritta negli Istituti professionali socio sanitari.
Le simulazioni di tracce proposte sono a cura di Luca La Fauci e coinvolgono le articolazioni di Enogastronomia (Cucina) e Sala e vendita.
In cartella saranno presenti:
Materiali per il colloquio orale e temi d’esame svolti per esercitarsi alla 2a prova scritta
Materiali per il colloquio orale e temi d’esame svolti per esercitarsi alla 2a prova scritta
Spunti di esposizione e approfondimenti sul colloquio multidisciplinare.
Due simulazioni di seconda prova con soluzioni, una di Automazione e una di Elettronica.
Eleonora Orsi, insegnante di Lettere e podcaster, accompagna gli insegnanti nella preparazione all’Esame di Stato. Insieme a lei e ad alcune professioniste della scuola e della psicologia, condivideremo suggerimenti e strategie didattiche, qualche parola di incoraggiamento e informazioni pratiche per chi è alla prima esperienza, o per chi invece di esperienza ne ha molta e proprio per questo sa che ogni anno è come la prima volta!