Eventi Secondaria di secondo grado Latino

Venerdì 12 Aprile ore 18:00 - 1 ora

Roma. La città degli dei

Le Umanistiche Live

con  Olga Cirillo, Gianluca De Sanctis

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Un’esplorazione sincronica e diacronica dei culti di Roma antica, dal nucleo originario dei “piccoli dèi” ai grandi culti orientali, attraverso le credenze, le  pratiche e le rappresentazioni che meglio  raccontano la complessa religione romana.

Relatori

Olga Cirillo vive e lavora a Napoli, dove insegna latino e greco. Si occupa di filologia classica e comunicazione. È redattrice della rivista “Vichiana” e dirige la Collana “Romanzi Storici” per la casa editrice “Dante Alighieri”. Collabora con il Centro Ama di Siena, con cui ha realizzato diversi incontri di formazione e aggiornamento per docenti, ed è cultrice di letteratura latina presso la “Federico II” di Napoli. È coautrice di alcuni volumi e laboratori di letteratura, autrice di diverse pubblicazioni  e di una monografia, incentrate sulla poesia di età augustea.

Gianluca De Sanctis insegna Storia Romana presso l’Università degli Studi della Tuscia e collabora con il Centro di Antropologia del Mondo Antico (centro AMA) dell’Università di Siena. È autore di diversi saggi dedicati alla storia e alla cultura di Roma antica. Tra le sue pubblicazioni: La religione a Roma (Carocci 2012), La logica del confine. Per un’antropologia dello spazio nel mondo romano (Carocci 2015), Roma prima di Roma. Miti e fondazioni della città eterna (Salerno 2021), e Frontiera (Inschibboleth 2024).

 

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati