Settestelle

di Carlo Columbo, Franco Rossi, Ferruccio Zanchi

L’edizione 2011 del corso di Laboratorio di servizi di accoglienza turistica è stata realizzata tenendo conto del profilo generale del tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e delle linee guida per il biennio.

Il testo si propone di dare una visione d’insieme dell’ attività operativa affrontando gli elementi base delle tecniche settoriali in una logica di work in progress: acquisizione di competenze di base e conoscenza dell’attività del reparto per chi affronterà un altro tipo di curvatura nella specializzazione e invece base di partenza per chi poi sceglierà l’accoglienza come specializzazione.

Viene modificato l’approccio al fenomeno turistico non più considerato come elemento autonomo ma come “sistema” in cui interagiscono soggetti pubblici e privati con una comune finalità di sviluppo e promozione delle risorse del territorio. Questa nuova modalità si rende necessaria anche per l’elevato peso che progressivamente andranno ad assumere gli enti locali nella promozione e “vendita” delle risorse culturali ed ambientali.

Il moderno operatore alberghiero deve acquisire la consapevolezza di operare in una logica di sistema al fine di offrire un determinato “prodotto”, il servizio turistico. La materia viene affrontata anche in interrelazione con l’aspetto enogastronomico che gli studenti affronteranno più approfonditamente in altre discipline.

L’opera cartacea trova un completamento indispensabile nel pacchetto digitale scaricabile dal sito www.rcseducation.it: un’ampia riserva di materiali tra cui esempi di attività di ricerca e lavoro di gruppo in relazione al territorio di riferimento, filmati che illustrano momenti particolari della attività del front-office e numerosi approfondimenti.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Macromateria Laboratori Materia LAB. DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA (RIORDINO) Casa editrice Markes Anno di pubblicazione 2011