Eventi Primaria

26 Settembre 2022 - 1 ora e 30

2022: si torna in classe con il sorriso?

Primaria Live

con  Alberto Pellai, Grazia Mauri, Rosa Stornaiuolo

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

A partire dal rientro a scuola è decaduto l’obbligo di indossare la mascherina, sia per alunne e alunni sia per il personale docente. Finalmente si va a scuola con il sorriso! In senso letterale, pensando che è caduta la barriera costituita dalle mascherine, e soprattutto pensando alle emozioni positive suscitate dal ritorno alla normalità. Ma siamo davvero tornati alla normalità? E soprattutto, a quale normalità?

In questi ultimi due anni e mezzo sono cambiate tante cose nella scuola e nel mondo intorno a tutti noi. Allora parliamo insieme dei cambiamenti e del futuro possibile, per bambine e bambini e non solo. Con Alberto Pellai esploriamo gli aspetti emotivi e affettivi dei bisogni di bambini e bambine dopo la pandemia, dopo un periodo di scuola in presenza/assenza e in un momento in cui l’ambiente che li circonda risente di difficoltà e conflitti.

Con Grazia Mauri affrontiamo il rientro a scuola anche sul piano pratico, discutendo delle nuove norme e regole e delle difficoltà di gestione, ma soprattutto parlando di accoglienza e di vita in classe, con esempi pratici e un’attenzione particolare a bambine e bambini che provengono da realtà diverse da quella italiana.

Relatori

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione  seguita da più di 60.000 Followers.

Grazia Mauri, insegnante di scuola primaria.

Rosa Stornaiuolo, pedagogista, dopo anni di docenza nella scuola primaria, dal 2008 ricopre il ruolo di Dirigente scolastica ed attualmente dirige l’IC 46 Scialoja Cortese di Napoli, scuola individuata capofila nazionale del Service Learning da INDIRE. Formatrice e autrice di numerose pubblicazioni in libri e riviste sui temi dell’inclusione scolastica e sociale. Coordina diversi gruppi di formazione – azione sui focus: 0 – 6, DSA, ADHD/DDAI, Dispersione scolastica, Prassi didattiche inclusive, Innovazione didattica, Service Learning. È membro del Consiglio nazionale ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) nonché Responsabile Dipartimento Ordinamenti primo ciclo ANDIS Campania