Eventi Secondaria di primo grado Speciale Coding

Giovedì 21 Ottobre ore 16:30 - 1 ora

Coding e tecnologia: domare le curve grazie a SketchUp

Speciale Coding

con  Maurizio Giaffredo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

L’avvento di software di progettazione con interfacce semplificate e l’esplosione dell’impiego delle stampanti 3D in ambito educativo pone i docenti di tecnologia di fronte all’occasione di progettare attività significative per gli studenti, che possono vedersi presentare questi strumenti come mezzi per realizzare oggetti utili, costruendo delle unità didattiche di apprendimento che puntino – tra le altre cose – all’interdisciplinarietà. In questo webinar verrà dunque proposta la realizzazione di uno spirografo come spunto per avvicinare gli studenti alla progettazione 3D tramite SketchUp e – eventualmente – alla stampa 3D dei modelli creati. Altri cenni a progetti più avanzati saranno volti a ispirare la progettazione 3D parallelamente a concetti propri di altre discipline scolastiche.

Relatore

Maurizio Giaffredo è un matematico appassionato di sviluppo di software per la simulazione e la visualizzazione di problemi scientifici al calcolatore. Dal 2011 si interessa di divulgazione e apprendimento della matematica, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni. Convinto sostenitore dei benefici didattici del coding e della robotica, dal 2015 è nella giuria scientifica di FIRST® LEGO® League e dal 2020 è referente nazionale dei giudici della manifestazione.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti