Eventi Secondaria di primo grado Coding

Mercoledì 19 Ottobre ore 16:30 - 1 ora

Il piano cartesiano in Scratch: da “problema” a risorsa

Speciale Coding

con  Ilenia Fronza

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Per creare storie, giochi e animazioni in Scratch è necessario capire come muovere personaggi e oggetti nello stage. Questo “problema” può diventare una risorsa interessante, per permettere ad alunni/e di apprendere concetti di geometria mentre imparano a programmare. Come primo esempio in questa direzione, vedremo come costruire la conoscenza, permettendo ad alunni/e di esplorare l’ambiente Scratch per iniziare a programmare e allo stesso tempo comprendere il concetto di piano cartesiano e le sue leggi. Inoltre, vedremo come in Scratch possono diventare più coinvolgenti gli esercizi “carta e penna” del libro di geometria (come i percorsi cifrati e il disegno di figure nel piano cartesiano), scoprendo quali concetti di programmazione riescono a trasmettere in parallelo.

Relatrice

Ilenia Fronza, ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche), si occupa di Software Engineering Training e Education, con l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti innovativi per l’insegnamento dell’ingegneria del software. È referente della Facoltà per i contatti con le scuole e si dedica alla divulgazione dell’informatica coinvolgendo un gran numero di studenti e docenti in diversi progetti ed eventi.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati