Eventi Secondaria di primo grado Scienze Sostenibilità Terra

23 Aprile 2021 - 1 ora

Di fiori, di api e di Terra

MateScienze Live

con  Enrica Soroldoni, Carmela Bergamasco, Cristina Banfi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Il webinar propone due interventi pensati in occasione della Giornata Mondiale della Terra

Il primo intervento è dedicato al ruolo ecologico fondamentale degli insetti impollinatori. Oggi le popolazioni di apoidei, in particolare quelle selvatiche, sono un po’ in difficoltà a causa di patologie, cambiamenti climatici e inquinamento. Per qualsiasi educatore è quindi doveroso insegnare a rispettare e proteggere le api, facendole conoscere dal punto di vista biologico ed etologico. La significativa esperienza di un progetto didattico effettuato in alcune scuole verrà presentata come esempio virtuoso. 

Il secondo intervento focalizza l’attenzione sulla chemiorecezione. La pace degli esseri viventi è stata infatti turbata dall’indiscriminata immissione nell’ambiente di sostanze chimiche. Esplorando le risposte comportamentali indotte negli animali da queste sostanze, si intende promuovere una sensibilizzazione sul tema, sottolineare l’importanza dell’utilizzo dei bioindicatori e promuovere un’attività di debate tra gli studenti.

Relatrici

Cristina Banfi è laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato presso diversi istituti scolastici di secondo grado. È socio fondatore di Associazione Didattica Museale – ADM (1994) e di ADMaiora srl, (2015), realtà attive nel campo della didattica in musei e mostre. Da più di 20 anni si occupa di comunicazione scientifica e di ludo-didattica, collaborando nell’organizzazione e progettazione di eventi culturali e percorsi formativi. Vanta numerose esperienze editoriali in ambito sia scolastico sia divulgativo.

Carmela Bergamasco, Dottore di Ricerca in Biologia Avanzata, è coautrice di articoli scientifici incentrati sulla chemiorecezione e dal 2012 è docente di matematica e scienze. Promuove metodologie didattiche innovative, incentrate sulla didattica laboratoriale e inclusiva ed è ideatrice di percorsi disciplinari scientifici. 

Enrica Soroldoni, laureata in Scienze Naturali, dal 2001 si occupa di divulgazione e didattica delle scienze ed è autrice di numerosi testi di carattere scientifico, scolastici e divulgativi. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).

 

Presentazione

Scarica presentazione

Video