Eventi Secondaria di primo grado Scienze

18 Aprile 2024 - 1 ora

Matematicamente scienze

Matescienze Live

con  Diego Mattarelli, Emanuela Pagliari

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Galileo Galilei diceva “Il libro della natura è scritto in caratteri matematici”. Niente di più vero: le formule matematiche, infatti, sono alla base della fisica che descrive i fenomeni naturali e sono indispensabili per comprendere la chimica. La geometria, inoltre, domina e racconta la natura: i minerali, con le loro svariate forme geometriche, ne sono un esempio e una delle più belle espressioni. Ma anche la sfera è una grande protagonista: è, infatti, una delle forme più utilizzate dal mondo naturale in tutte le dimensioni, dal piccolo polline alle gigantesche stelle. 

Dai numeri alle figure geometriche, la matematica è costantemente presente nella natura che ci circonda: a volte in modo chiaro ed evidente, mentre in altre occasioni nascosta e inaspettata. Ed è curioso notare come i numeri, astrazioni inventate dalla mente umana, riescano a descrivere così bene i fenomeni naturali. Le scienze possono diventare, così, un mezzo curioso ed efficace per introdurre o rinforzare concetti matematici.

Relatori

Diego Mattarelli, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, si occupa di divulgazione scientifica a vari livelli, collaborando con diversi enti e musei. È coautore per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).

Emanuela Pagliari è laureata in Scienze Naturali e si occupa di divulgazione scientifica e di progettazione di attività ludo-didattiche per scuole e pubblico generico di ogni età. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).

 

Elementi correlati