Eventi Secondaria di primo grado Scienze

14 Dicembre 2023 - 1 ora

Vederci chiaro. Proposta didattica sul pensiero critico

Matescienze Live

con  Stefano Papi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

In epoca di fake news, le informazioni a cui abbiamo accesso sono tantissime e alla portata di tutti ma è sempre più difficile distinguere tra fonti attendibili e notizie false, in particolare in ambito scientifico (ma non solo). Diventa quindi sempre più importante dotare i cittadini – e in particolare gli studenti – di strumenti che permettano di formare e allenare uno spirito critico che permetta di analizzare correttamente le informazioni e le fonti da cui arrivano. Come farlo? In questo live streaming viene proposta un’attività che parte da un argomento scientifico, quello della visione, per arrivare poi a indicare alcune possibili tecniche di “didattica del pensiero critico” utilizzabili poi in qualsiasi altro ambito.

L’occhio può essere facilmente ingannato: partendo da questo presupposto, infatti, si vuole far capire agli studenti quanto sia facile cadere in errore anche quando si è convinti che i nostri sensi ci diano delle informazioni corrette. Quindi si parte proprio dal fenomeno della visione, analizzando l’anatomia e il funzionamento dell’occhio, la fisica della luce e il ruolo del cervello per comprendere come sia necessario fare sempre attenzione alle informazioni che ci raggiungono. Avuta questa consapevolezza partendo proprio da un tema scientifico, si analizzano le tecniche di comunicazione utilizzate dai “costruttori di fake news” per poterli riconoscere e quindi difenderci da queste false informazioni. Si imparerà, quindi, a vederci chiaro… due volte!

Relatore

Stefano Papi è un divulgatore scientifico. Paleontologo, si occupa da anni di comunicazione e didattica delle scienze in ambito di musei e mostre. Ha curato la mostra “La Scienza di Roma” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e “In Principio. Dalla nascita dell’universo all’origine dell’arte” presso il Broletto del comune di Novara e ha collaborato come coordinatore scientifico a grandi mostre internazionali come “Homo sapiens” e “DNA” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e “Le Piante e l’Uomo” presso l’Orto Botanico di Padova. È stato docente in diversi corsi di laurea e master in didattica e comunicazione della scienza. È socio amministratore di Associazione Didattica Museale e ADMaiora, due delle più importanti realtà di didattica e divulgazione scientifica in Italia.

 

Elementi correlati