Eventi Primaria Didattica

13 Ottobre 2022 - 1 ora e 30

Didattiche inclusive per costruire la scuola del futuro, fare la differenza per la piena inclusione

Primaria Live - Didattica

con  Daniela Lucangeli, Dario Ianes

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Le didattiche del futuro dovranno essere “didattiche sostenibili”, nel senso che avranno sempre di più il compito di far diventare la scuola non solo un laboratorio di crescita delle conoscenze, ma anche e soprattutto di formazione del senso di responsabilità individuale e collettivo e di crescita delle competenze trasversali per la vita.

Il punto è formare fin da ora, fin dalla scuola primaria, persone in grado di lavorare insieme a un futuro sostenibile. Il punto di partenza può essere solo quello di didattiche che accolgano e valorizzino tutte le differenze, che propongano metodologie attive, che favoriscano la crescita e la formazione non solo degli aspetti cognitivi, ma anche dell’autonomia e della consapevolezza personali.

Parleremo di questi orizzonti futuri della didattica e dello stare a scuola con Dario Ianes e Daniela Lucangeli che sono tra i principali riferimenti delle metodologie didattiche e dei percorsi presenti nei corsi Fabbri–Erickson.

Avete domande da proporre a noi o alle relatrici? Scrivete a primarialive@gmail.com.

Relatori

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

 

Elementi correlati