Eventi Giovedì 1 Ottobre ore 18:00 Durata: 1 ora

Educazione civica: un insegnamento trasversale | Maria Giovanna D’Amelio, Carlo Campanini, Giovanni Casalegno, Valentina Falucca, Carla Finello, Germana Grazioli e Rachele Ugazio

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Chi insegnerà questa nuova disciplina? In realtà si tratta di un insegnamento trasversale che coinvolge tutti i docenti del consiglio di classe, formatori di cittadini proprio nell’essenza della loro professione. Come possiamo organizzare il lavoro dei docenti coinvolti? Riprenderemo la proposta di curricolo verticale condiviso (si consiglia di vedere Tramontana LIVE del 17/9 Insegnare Educazione civica: le novità dalle linee guida). Seguirà una tavola rotonda con docenti di diverse discipline delle SS2 che presenteranno alcune proposte di attività trasversali e risponderanno alle domande pervenute in redazione.

Inviate fin d’ora i vostri quesiti alla casella: educazionecivica.SS2@rizzolieducation.it

Relatori

Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico e tecnologico, formatrice e autrice di libri di testo e altre pubblicazioni per Rizzoli.

Carlo Campanini insegna latino e greco in un Liceo classico. Si occupa dei problemi di didattica delle lingue classiche e, fra questi, delle possibilità che la nuova materia “Educazione civica” apre nei fini dell’apprendimento umanistico.

Giovanni Casalegno insegna italiano e storia in un Istituto professionale. Svolge anche attività di consulente editoriale per la didattica.

Valentina Falucca, laureata in matematica, insegna informatica ed è Animatore Digitale presso un Istituto tecnico. È autrice di libri di informatica della casa editrice Rizzoli.

Carla Finello insegna inglese in un Istituto tecnico. Collabora con case editrici per libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado (inglese e spagnolo).

Germana Grazioli autrice di libri di testo e consulente editoriale per la didattica per conto di Rizzoli Education. Con AEEE Italia partecipa al Tavolo EDUFIN di USR Lombardia.

Rachele Ugazio, docente di Scienze Naturali presso un Liceo scientifico e coautrice di libri di testo per Istituti tecnici e professionali.

Video

prossimi appuntamenti