Eventi Secondaria di secondo grado Live R-Edu Civica Storia

21 Gennaio 2021 - 1 ora

Memorie e storia della Shoah. L’impatto dello sterminio sulla coscienza europea

Le Umanistiche Live SS2 | Speciale R-Edu Civica

con  Claudio Vercelli

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Puoi invitare i tuoi studenti a partecipare alla diretta, condividendo con loro questo link: https://umanistiche.page.link/studenti-21012021
Per loro non sarà necessaria l’iscrizione.

Intervento

Di che cosa parliamo quando ci riferiamo allo sterminio delle comunità ebraiche durante la Seconda guerra mondiale? Qual è il vero oggetto della riflessione e della comunicazione, sia tra il pubblico generalista che in un contesto più rigorosamente didattico? A distanza di più di settant’anni, come si può parlare dell’unicità, così come della comparabilità, di quell’insieme di eventi? Come si deve affrontare il Giorno della Memoria, evitando di cadere in vuoti ritualismi, inutili enfatizzazioni o sterili banalizzazioni? Alcuni spunti di riflessione per lavorare durante l’intero anno scolastico, e non solo.

Relatore

Claudio Vercelli è storico contemporaneista, docente a contratto all’Università Cattolica di Milano e giornalista. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di studi storici Salvemini di Torino, per il quale ha condotto il programma didattico pluriennale Usi della storia, usi della memoriaPer la Fondazione Università popolare di Torino è titolare dell’insegnamento di Storia contemporaneaSu incarico dell’Unione della comunità ebraiche italiane è docente per i corsi di Storia del sionismo e dello Stato d’Israele. Per il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, da quindici anni conduce programmi sulla storia contemporanea rivolti al triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Le sue aree di competenza sono la storia europea del Novecento, quella mediorientale e i regimi totalitari. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Storia del conflitto israelo-palestinese (Laterza, Roma-Bari 2010), Il negazionismo. Storia di una menzogna (Laterza, Roma-Bari 2013), Il dominio del terrore. Deportazioni, migrazioni forzate e stermini nel Novecento (Salerno editrice, Roma 2016), Pop Shoah? Immaginari del genocidio ebraico (Il Nuovo Melangolo, Genova 2016). 

Per le scuole superiori, è coautore dei manuali di storia a cura di Valerio Castronovo Impronta storica Dal tempo alla storia (La Nuova Italia).

Presentazione

Scarica presentazione

Video