Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Mercoledì 27 Ottobre ore 15:00 - Museo M9, Mestre - 3 ore

EVENTO IN PRESENZA | Quando la fonte è un'esperienza

con  Roberto Balzani

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Evento in presenza

L’accoglienza è prevista presso il Museo M9 di Mestre in via Giovanni Pascoli 11 alle ore 15:00.
L’evento inizierà alle ore 15:30. Seguirà la visita guidata del museo con il professor Balzani.
L’evento terminerà alle ore 18:00.

Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

Intervento

C’è stato un tempo in cui, accanto al testo del manuale, figuravano grandi apparati di fonti, per lo più scritte: lettere, discorsi, dati materiali e seriali. Tutto ciò, naturalmente, continua ad essere la materia prima dello storico; ma sempre più, per farle comprendere, abbiamo bisogno di narrazioni coinvolgenti

Una radio, ad esempio, non è soltanto un oggetto vai via perfezionato nel tempo, ma un insieme di relazioni e di contenuti, che vanno dall’SOS del Titanic alle canzoni popolari che riempivano la vita casalinga di nonne e bisnonne, alla dichiarazione di guerra in diretta di Mussolini. Si tratta di emozioni indotte a distanza, prescindendo dalla presenza. Che cosa ha significato questo processo per il nostro universo mentale? Come lo ha modificato?

Il Museo M9 di Mestre rappresenta un’opportunità straordinaria per collegare a livello di esperienza e partendo proprio dalla biografia della nazione, i grandi temi del Novecento italiano, e, nello stesso tempo, per riflettere sul livello internazionale, all’interno del quale si situa l’episodio italiano. L’obiettivo per uscire dalla trappola dello schiacciamento sul presente è restituire ai contesti la loro brillantezza, ricorrendo a opportune strategie. Quando funzionano, la macchina della storia torna a muoversi, ravvivando l’attenzione del nostro giovane pubblico.

Parleremo di questo e altro insieme al professor Roberto Balzani. Al termine del suo intervento il professore ti accompagnerà in una visita esclusiva del Museo M9 di Mestre.

Relatore

Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education di libri di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado.

ISCRIZIONE

Per iscriverti contatta l’agenzia:

PD4 SRL
Via Praimbole, 33 – 35010 LIMENA (PD)
Telefono: 049/8979888-880
Email: info@pd4.it

Ti ricordiamo che i posti sono limitati, affrettati a prenotare!

prossimi appuntamenti