Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Giovedì 14 Marzo ore 18:00 - 1 ora

Storia e sostenibilità

Le Umanistiche Live

con  Andrea Cazzaniga

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Esiste un legame tra gli eventi della storia antica e medievale e i temi della sostenibilità? Si possono trarre dal passato spunti utili per progettare uno sviluppo all’insegna della pace, della giustizia sociale e della tutela del pianeta, come previsto dall’Agenda 2030?

Gli elementi di riflessione che possiamo cogliere nella storia sono molteplici: dal delicato rapporto tra esseri umani e ambiente alla lotta per la parità di genere, dalla necessità di un’istruzione di qualità a quella per un lavoro dignitoso, dalla ricerca di innovazioni tecniche e tecnologiche alla questione del cambiamento climatico.

Creando un ponte proficuo tra passato e presente, queste tematiche possono essere affrontate in classe, anche attraverso attività collaborative basate sul confronto e sulla discussione.

Relatore

Andrea Cazzaniga insegna storia e italiano in un liceo lombardo. Laureato all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica, occupandosi della progettazione di libri di testo. È autore di corsi di storia editi da Rizzoli Education sia per la scuola secondaria di secondo grado (Uomini, storie e civiltà e TempoStoria) sia per la scuola secondaria di primo grado (La storia che si vede)È appassionato di metodologia della ricerca storica e di critica letteraria.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati